La pagina dell'oroscopo

Settimana 17/23 maggio 2018

Ariete

dal 21 Marzo al 19 Aprile

Secondo la mia analisi dei presagi astrali, in questo momento hai il dovere di comportarti da coraggioso osservatore, equo intermediario e onesto narratore. I tuoi cari hanno bisogno del tuo aiuto per fare la cosa giusta. Perciò se t’imbatti in qualche forma di comunicazione approssimativa, intervieni con i tuoi discorsi chiari e precisi. Se pensieri confusi stanno annebbiando discussioni importanti, intervieni con le tue intuizioni chiare e precise.

Toro

dal 20 Aprile al 20 Maggio

Nel 1894 il chimico Marcellus Gilmore Edson brevettò il burro di arachidi e l’uomo d’affari George Bayle lo mise subito in commercio. Nel 1901 la geniale Julia David Chandler pubblicò la prima ricetta di un sandwich a base di burro di arachidi e gelatina. Nel 1922 un altro pioniere inventò un nuovo modo per produrre il burro di arachidi, che ne migliorava il sapore e lo faceva durare più a lungo. Nel 1928 due grandi innovatori inventarono il pane già affettato, aprendo la strada alla diffusione del sandwich di burro di arachidi e gelatina. Secondo la mia analisi, Toro, sei a metà strada del processo di creazione di una tua meraviglia pratica. Dovresti essere nella fase che equivale alla ricetta di Julia David Chandler. Non fermarti! Continua così!

Gemelli

dal 21 Maggio al 20 Giugno

Le Milk Duds, pepite di caramello ricoperte di cioccolato, sono molto amate in Nordamerica. Quando furono ideate, nel 1926, dovevano essere delle piccole sfere perfette. Ma con le tecnologie dell’epoca l’idea si rivelò irrealizzabile. Il prodotto finale non aveva mai una forma regolare, anche se il sapore era buono. Gli operai suggerirono scherzando che nel loro nome ci fosse la parola dud, che significa “fallimento”. Sulla cresta dell’onda da più di novant’anni, le Milk Duds dimostrano che il successo non dipende dalla perfezione. Anzi, forse la forma irregolare è una componente essenziale del loro fascino. Sospetto, Gemelli, che nel tuo futuro ci sarà una versione metaforica delle Milk Duds.

Cancro

dal 21 Giugno al 22 Luglio

Quando immagino la tua vita nelle prossime settimane, ti vedo a caccia di quel potere intimo che hai perso da qualche tempo. Dopo varie traversie, lo trovi quasi per caso in un posto apparentemente insignificante a cui non hai prestato attenzione. Quando lo riconosci e ti rendi conto che puoi riaverlo, cambi aspetto. I tuoi occhi brillano, la tua pelle risplende, il tuo linguaggio del corpo diventa più eccitante. Nella tua mente nasce una speranza: pensi a cosa devi fare per riportare in vita quel potere ritrovato e usarlo subito.

Leone

dal 23 Luglio al 22 Agosto

Secondo il dizionario etimologico, fino al 1825 l’aggettivo colloquiale inglese cool significava “pacatamente audace”. Il termine groovy è stato usato per la prima volta dai jazzisti negli anni trenta del novecento per indicare un musicista “che suona bene ma non si mette in mostra”. Anche hip, che in origine era hep, era usato dai jazzisti per indicare una persona “consapevole, che si tiene aggiornata”. Questi aggettivi saranno le tue parole guida per le prossime settimane. Puoi e devi essere più che mai hip,cool egroovy.

Vergine

dal 23 Agosto al 22 Settembre

Spero che cercherai influenze in grado di farti ridere delle tue preoccupazioni. Spero che sarai abbastanza audace da correre qualche rischio per realizzare il tuo sogno più impegnativo. Spero che farai uno sforzo per capire te stessa come farebbe il tuo migliore insegnante. Spero che riuscirai ad avere più fiducia in te stessa, una fiducia che non si basi su vaghe speranze ma su una rigorosa autovalutazione. Prevedo che realizzerai una delle mie aspettative, e forse anche più di una.

Bilancia

dal 23 Settembre al 22 Ottobre

Il pianista polacco Ignacy Jan Paderewski suonò una volta per la regina Vittoria. Dato che la sovrana aveva quello che oggi si potrebbe definire un pass per il backstage, dopo lo spettacolo andò a parlare con lui. “Lei è un genio”, gli disse, colpita dalla sua maestria. “Forse, maestà”, replicò lui. “Ma prima sono stato uno sgobbone”. Voleva dire che aveva lavorato sodo per raggiungere quella maestria che la regina gli riconosceva. Secondo la mia analisi dei presagi astrali, anche voi Bilance siete attualmente in una lunga fase “sgobbona”. È un’ottima cosa! Sfrutta al massimo questa opportunità per migliorare con costanza e tenacia le tue abilità.

Scorpione

dal 23 Ottobre al 21 Novembre

Il poeta dell’antica Grecia Simonide fu uno dei primi a farsi pagare per i suoi testi. Si guadagnava da vivere componendo versi su commissione. Una volta gli chiesero di scrivere un tributo al vincitore di una corsa tra muli. All’inizio si rifiutò di farlo, spiegando che la sua sensibilità non gli consentiva di comporre versi su un tema così volgare. Ma il suo potenziale mecenate aumentò notevolmente la cifra che gli aveva offerto, e poco dopo Simonide gli presentò un’ode appassionata che conteneva perfino l’espressione “destrieri veloci come il vento”. Per le prossime settimane ti propongo questo poeta come modello da seguire, Scorpione. Cerca di essere più flessibile del solito su quello che sei disposto a fare per ottenere la ricompensa che vorresti.

Sagittario

dal 22 Novembre al 21 Dicembre

Ecco la tua metafora operativa per i prossimi giorni: sei un pittore che ha avuto la visione di un’interessante opera d’arte, ma per crearla avrebbe bisogno di altri colori e forse anche di nuovi pennelli. Ti consiglio di procedere così: cerca in ogni modo di procurarti gli ingredienti o gli strumenti che ti servono per realizzare il tuo capolavoro immaginario.

Capricorno

dal 22 Dicembre al 19 Gennaio

Sono in arrivo utili rivelazioni e stimolanti epifanie. Ma probabilmente non saranno avvolte nella dolcezza e nella luce, né accompagnate da musiche celestiali. È più probabile che arrivino barcollando e facendo un gran chiasso, portando ispide meraviglie e ruvide speranze. Tra parentesi, nel tuo immediato futuro c’è anche un grande successo. Ma è probabile che anche questa benedizione somigli più a un incontro di lotta nel fango che a una danza in cima a una montagna.

Acquario

dal 20 Gennaio al 18 Febbraio

Una delle cose più tristi della nostra vita di esseri umani è il contrasto tra amore vero e amore romantico. L’amore vero richiede impegno. È altruista, incondizionato e basato su una generosa empatia. L’amore romantico, invece, tende a essere capriccioso e spesso dipende dalle variazioni di umore e dalla chimica. C’è qualcosa che potresti fare per superare questa dicotomia, Acquario? Potresti, per esempio, fare in modo che le tue esperienze romantiche siano più impregnate della forza primordiale dell’amore incondizionato? Penso che la mia sia una richiesta realistica, soprattutto nelle prossime settimane.

Pesci

dal 19 Febbraio al 20 Marzo

In conformità con i presagi astrali, t’invito a ideare nuovi rituali. Le cerimonie tradizionali che hai ereditato dalla tua famiglia e dalla tua cultura possono soddisfare il tuo bisogno di conforto e la tua nostalgia, ma non il tuo bisogno di rinnovamento. Immagina di celebrare riti di passaggio adatti alla persona che sei oggi. Sarai sorpreso di come possano aiutarti a rimettere a fuoco il tuo ciclo di vita. Sei pronto a ideare subito un nuovo rituale? Prendi un foglio di carta e scrivi due paure che t’impediscono di cogliere un successo a cui tieni. Poi brucia quel foglio e quelle paure nel lavello della cucina cantando: “Sono un eccezionale inceneritore di paure!”.