La pagina dell'oroscopo

Settimana 17/23 gennaio 2019

Ariete

dal 21 Marzo al 19 Aprile

Nel 1917 i capi del movimento cristiano dei testimoni di Geova predissero che tutti i governi della Terra sarebbero presto scomparsi e che la cristianità sarebbe finita. Nel 1924 annunciarono che il profeta ebreo Mosè sarebbe risorto e avrebbe parlato a tutti i popoli del mondo alla radio. Nel 1938 consigliarono ai loro seguaci di non sposarsi e di non avere figli perché il crollo della civiltà era vicino. Nel 1974 dissero che “mancava poco tempo alla fine di questo mondo malvagio”. Ti sottopongo queste previsioni sbagliate, Ariete, per aiutarti a entrare nello stato d’animo giusto per la mia: tutte le profezie che sono state fatte finora sulla tua vita sono sbagliate quanto le visioni dei testimoni di Geova. Nel 2019 ti libererai delle vecchie idee su chi sei e chi dovresti essere e avrai la possibilità di dimostrare che il tuo futuro è tutto da scrivere.

Toro

dal 20 Aprile al 20 Maggio

Il critico cinematografico Roger Ebert ha chiamato “trama idiota” quella di “qualsiasi film che affronta problemi che potrebbero essere risolti facilmente se tutti i personaggi non fossero idioti”. Te lo dico perché sospetto che nella tua vita ci sia un intreccio che per qualche verso corrisponde a questa descrizione. Per fortuna, qualsiasi tentazione tu possa avere di dare retta ai deliri degli altri presto ti passerà. Di conseguenza, prevedo che catalizzerai un gran numero di soluzioni creative ai problemi e che la trama idiota si trasformerà in una trama intelligente.

Gemelli

dal 21 Maggio al 20 Giugno

Nel 1865 il primo ministro prussiano Otto von Bismarck s’infuriò quando un suo avversario, Rudolf Virchow, propose dei tagli al bilancio del ministero della guerra, e lo sfidò a duello. Virchow non voleva battersi ed ebbe un’idea. Dato che era stato sfidato, poteva scegliere l’arma del duello. Propose due salsicce: la sua sarebbe stata cotta, quella di Bismarck piena di vermi solitari. Fu uno stratagemma brillante: Bismarck si spaventò e rinunciò al duello. Nei prossimi giorni, se qualcuno ti sfiderà a un duello fisico o verbale, pensa a un sistema astuto e divertente per evitarlo.

Cancro

dal 21 Giugno al 22 Luglio

Un fantasioso ventisettenne con lo pseudonimo di Thewildandcrazyoli ha deciso che stava diventando troppo grande per continuare ad avere un amico immaginario. Perciò ha messo in vendita su eBay il suo compagno invisibile, chiamato John Malipieman, e poco dopo l’ha spedito a chi aveva fatto l’offerta migliore (tremila dollari). Ti prego di non fare niente del genere nelle prossime settimane, Cancerino. Ti servono più amici, non meno, sia del tipo immaginario sia reale.

Leone

dal 23 Luglio al 22 Agosto

Nel dicembre del 1981 il regista James Cameron, del Leone, che all’epoca era alle prime armi, si sentì male, si addormentò e fece un sogno inquietante. Vide un robot mutilato, armato di coltelli da cucina, che si allontanava strisciando dal luogo di un’esplosione. Quell’incubo si rivelò una manna per lui, perché gli fornì l’ispirazione per il film Terminator, un successo che lo lanciò verso la fama e la ricchezza. Prevedo sviluppi simili nel tuo immediato futuro, Leone. Un evento inizialmente spiacevole si rivelerà un vero colpo di fortuna.

Vergine

dal 23 Agosto al 22 Settembre

Gli psicologi definiscono “effetto riflettore” la nostra tendenza a pensare che gli altri siano attenti a ogni piccola sfumatura del nostro comportamento e del nostro aspetto. La verità, ovviamente, è un’altra: quasi tutti sono presi dai loro pensieri. La buona notizia, Vergine, è che nelle prossime settimane questo ti sarà molto utile. Scommetto che presto avrai una nuova grande liberazione: sarai più immune che mai al potere degli altri d’inibire i tuoi comportamenti e farti sentire a disagio.

Bilancia

dal 23 Settembre al 22 Ottobre

Sai qual è la località nordamericana che si trova più a nord? È una cittadina dell’Alaska che un tempo si chiamava Barrow, dal nome di un ammiraglio britannico. Ma nel 2016 gli abitanti hanno scelto il nome usato in passato dal popolo indigeno degli iñupiat: Utqiaġvik. In conformità con i presagi astrali, Bilancia, nelle prossime settimane ti propongo d’ispirarti alla loro decisione. Ritrova le tue radici. Rendi omaggio alle tue fonti. Riporta in vita lo spirito delle tue influenze originarie.

Scorpione

dal 23 Ottobre al 21 Novembre

La cittadina di Talkeetna, in Alaska, ha solo novecento abitanti e non ha bisogno di politiche complicate per provvedere ai suoi bisogni. Quindi ha sfidato ogni convenzione eleggendo sindaco un gatto per quindici anni. La prima volta Stubbs ha vinto perché gli elettori hanno scritto il suo nome sulla scheda anche se non era tra i candidati. La sua politica è stata così accomodante – nessuna nuova tassa, nessuna legge punitiva – che è stato rieletto più volte. E per te, Scorpione, qual è l’equivalente di avere un gatto come leader supremo? Dal punto di vista astrologico è un buon momento per sperimentare una soluzione simile. Sei in una fase del tuo ciclo che richiede divertito relax.

Sagittario

dal 22 Novembre al 21 Dicembre

Gli alberi hanno bisogno di essere scossi dal vento perché li rafforza. Quando si oppongono alle folate, producono un legno più robusto. Senza l’aiuto del vento, la loro struttura interna sarebbe più debole. Sono lieto di comunicarti che stai per godere dei benefici di un fenomeno che somiglia metaforicamente a un forte vento. Accogli con gioia questa opportunità di rafforzarti.

Capricorno

dal 22 Dicembre al 19 Gennaio

Sul sito web The Pudding l’esperto di cultura popolare Colin Morris rivela cosa ha scoperto analizzando 15mila canzoni pop. Prima di tutto, i testi dei pezzi di oggi sono molto più ripetitivi di quelli degli anni sessanta. Inoltre quelli più famosi, di allora e di adesso, hanno testi più ripetitivi della media. Perché? Probabilmente, ipotizza Morris, perché i pezzi ripetitivi sono più orecchiabili. Ma in conformità con i presagi astrali del momento, Capricorno, t’invito a essere meno ripetitivo possibile nelle canzoni che canti, nei messaggi che invii, nei movimenti che fai e nelle idee che esprimi. Nelle prossime settimane dovrai coltivare l’originalità, l’imprevedibilità e la complessità.

Acquario

dal 20 Gennaio al 18 Febbraio

Nel maggio del 1927 l’aviatore statunitense Charles Lindbergh, dell’Acquario, affrontò per la prima volta un volo su un monomotore da New York a Parigi. Qualche anno dopo confessò che durante il suo epico viaggio era stato visitato da alcuni esseri evanescenti, che comparivano nella sua cabina e parlavano con lui, dimostrando di avere una raffinata conoscenza della navigazione aerea. Queste visite lo avevano rincuorato, permettendogli di ritrovare la concentrazione che stava perdendo. Prevedo che presto anche tu potrai avere un aiuto simile, Acquario. Non perdere tempo a mostrarti scettico, accettalo e basta.

Pesci

dal 19 Febbraio al 20 Marzo

Più di quattro secoli fa il samurai Honda Tadakatsu, dei Pesci, ebbe il comando dell’esercito giapponese. Nel corso della sua carriera combatté più di cento battaglie, ma non fu mai ferito gravemente o sconfitto da un altro samurai. Te lo propongo come modello per le prossime settimane. Sono sicuro che affronterai sfide interessanti e che la tua vita sarà magica come la sua. Nessuna ferita. Nessun trauma. Solo tante avventure istruttive.