La pagina dell'oroscopo

Settimana 28 maggio/3 giugno 2020

Ariete

dal 21 Marzo al 19 Aprile

“Gli aspetti migliori della mia natura si rivelano nel gioco, e il gioco è sacro”, diceva l’esuberante scrittrice danese Karen Blixen, dell’Ariete, che a volte usava lo pseudonimo Isak Dinesen. Quest’affermazione ci aiuta a capire un’altra delle sue famose citazioni: “Non credo che potrei amare davvero una donna che non sia stata, almeno una volta, a cavallo di una scopa”. La mia interpretazione è che Blixen preferisse le donne un po’ magiche e sbarazzine. Te lo dico, Ariete, perché nei prossimi giorni vorrei che coltivassi l’amore di Blixen per il gioco sacro e la magia maliziosa.

Toro

dal 20 Aprile al 20 Maggio

La leggenda della musica country Willie Nelson, del Toro, suona la stessa chitarra dal 1969. La chiama “il mio cavallo” e l’ha battezzata Trigger, come un famoso cavallo del cinema hollywoodiano. Ma anche se Nelson ama ancora i suoni che produce, non si può dire che la sua chitarra sia raffinata ed elegante. Ha parecchie macchie e un brutto taglio sul bordo della buca. Alcuni Tori vorrebbero che le loro cose fossero sempre impeccabili, ma non Nelson. Nonostante questo, penso che presto potrebbe cambiare chitarra. Per quelli del tuo segno, i prossimi mesi saranno il periodo ideale per sostituire un vecchio cavallo con uno nuovo.

Gemelli

dal 21 Maggio al 20 Giugno

Ho un messaggio per te, preso in prestito dalla poeta Lisel Mueller. Penso che la sua saggezza ti aiuterà a vivere meglio nelle prossime settimane. “Il passato gettato alle spalle, il futuro lasciato non immaginato, per il bene del glorioso, difficile, appassionato presente”, scriveva. Naturalmente è sempre utile liberarci degli opprimenti pensieri di quello che è successo e di quello che potrebbe succedere. Ma nelle prossime settimane invocare questo superpotere sarà particolarmente prezioso per te. Più lo farai, più il presente sarà glorioso e appassionato, e neanche tanto difficile.

Cancro

dal 21 Giugno al 22 Luglio

Quando Alice, l’eroina creata dallo scrittore Lewis Carroll, visita il paese delle meraviglie, incontra due strani personaggi, Tweedledee e Tweedledum. Il secondo le dice: “Sai bene di non essere reale”. Sta insinuando che Alice esista solo nel sogno di un uomo che dorme lì vicino. Questo la sconvolge. “Io sono reale!”, protesta, scoppiando in lacrime. Ma Tweedledum insiste. A quel punto Alice chiama a raccolta tutta la sua coraggiosa saggezza e pensa: “So che stanno dicendo sciocchezze, è stupido piangere per questo”. Sospetto, Cancerino, che presto avrai a che fare con persone che ti trasmettono messaggi simili a quello di Tweedledum. Se succederà, reagisci come Alice.

Leone

dal 23 Luglio al 22 Agosto

“Meno hai paura, più potere avrai”, dice il rapper 50 Cent. Sono d’accordo con lui. Se riesci a dissolvere anche solo il 25 per cento delle tue paure, la tua capacità di fare quello che vuoi aumenterà notevolmente. La domanda è: come fare per vincere le paure? La mia risposta richiederebbe molto più spazio di quello disponibile in questo oroscopo. La buona notizia, Leone, è che nelle prossime settimane avrai spontaneamente delle intuizioni su come farlo. Fidati del tuo intuito e non lasciarti sfuggire nessuno degli indizi che la buona sorte ti offrirà.

Vergine

dal 23 Agosto al 22 Settembre

Il film Parasite, del regista Bong Joon-ho, della Vergine, ha vinto l’Oscar come miglior film, migliore regia, migliore sceneggiatura originale e miglior film internazionale. Nel suo oroscopo natale, Bong ha Plutone in congiunzione con il Sole nella Vergine, e nel periodo in cui Parasite cominciava ad avere successo Saturno e Plutone transitavano favorevolmente in quel punto della sua carta astrale. Prevedo, Vergine, che nei prossimi sei mesi farai notevoli progressi nella tua versione personale del successo. In quale aspetto della tua vita è più probabile che accada? Concentrati su quello. Nutrilo. Amalo.

Bilancia

dal 23 Settembre al 22 Ottobre

Secondo la mia analisi dei presagi astrali, le prossime settimane saranno un periodo favorevole per cercare, sedurre e attirare la fortuna. Per ispirarti in questo sacro compito, ti offro una preghiera scritta dalla maga hoodoo Stephanie Rose Bird: “O dolce fortuna, invoco il tuo nome. Fortuna, forza e potere di cambiare, camminate con me e parlate attraverso di me. Con il vostro aiuto, tutto quello che può e dev’essere sarà!”. Il modo migliore per assicurarti che la sorte entri nella tua vita è divertirti mentre la seduci.

Scorpione

dal 23 Ottobre al 21 Novembre

Il comico John Cleese, dello Scorpione, lavora da solo, ma molti dei suoi film, spettacoli e programmi tv sono nati dalla collaborazione con altri comici. “Quando lavori con qualcuno a un progetto creativo”, dice, “scopri cose che da solo non potresti scoprire”. Ti propongo di farne il tuo motto in questa fase, Scorpione. Qualunque sia il tuo lavoro o il tuo gioco, le prossime settimane ti daranno la possibilità di essere coinvolto in proficue sinergie. Per superare i limiti imposti dal distanziamento sociale, ti consiglio di fare un uso creativo di Zoom e di altre piattaforme online.

Sagittario

dal 22 Novembre al 21 Dicembre

“Ovunque io sia, non lasciare che dimentichi la differenza tra desiderio e bisogno”, dice la scrittrice Barbara Kingsolver. “Permettimi di essere un buon animale”, aggiunge. È un’invocazione stimolante, Sagittario, che dovresti tenere presente nelle prossime sei settimane. Secondo la mia interpretazione dei presagi astrali, ti arriveranno chiari segnali sulla differenza tra i tuoi desideri e i tuoi bisogni. Scoprirai anche strategie efficaci per soddisfarli entrambi quando sarà finita la pandemia.

Capricorno

dal 22 Dicembre al 19 Gennaio

Alcuni caratteri cinesi possono essere molto difficili da riprodurre. Per esempio la parola biáng, che indica un tipo di tagliolini cinesi, è composta da 58 tratti. Mi sembra una buona metafora di ciò che dovresti assolutamente evitare nelle prossime settimane: perdere tempo, scervellarti, impantanarti nella complessità di questioni banali. Piuttosto, concentrati su qualcosa di semplice e audace che ti permetterà di essere frizzante e risoluto.

Acquario

dal 20 Gennaio al 18 Febbraio

La cantautrice Jill Scott è particolarmente dedita al suo processo creativo. “Una volta stavo cucinando un hamburger a casa del mio fidanzato e mi sono venuti in mente dei versi”, racconta. “Sono corsa in un’altra stanza per annotarli e la cucina ha preso fuoco. Si sono bruciati anche i pensili e lui si è infuriato, ma ne è valsa la pena”. Per come la vedo io, la dedizione di Scott è esagerata. Se fosse capitato a me, prima di allontanarmi avrei tolto l’hamburger dal fuoco. E tu, Acquario? Secondo la mia analisi, sei in una fase in cui il flusso delle idee creative sarà più intenso del solito. Sii ricettivo e preparati ad afferrare tutto ciò che potrebbe cambiarti la vita.

Pesci

dal 19 Febbraio al 20 Marzo

Per proteggere noi stessi e gli altri dalla pandemia, la maggior parte di noi ha passato più tempo del solito a casa, in una specie di riposo forzato. Per qualcuno è stato un problema. Ma per te nelle prossime tre settimane sarà il contrario di un problema. Secondo il mio parere di astrologo, dovresti trarre ispirazione da queste parole dello scrittore e filosofo Mike Dooley: “E se fosse il tempo passato a oziare, a indugiare a letto, a rendere possibili i tuoi più grandi successi? Ti sentiresti ancora in colpa? O riusciresti a goderteli?”.