La pagina dell'oroscopo

Settimana 18/24 ottobre 2018

Ariete

dal 21 Marzo al 19 Aprile

Humraaz è una parola della lingua urdu che significa “compagno segreto” e indica un confidente, una persona di cui ti fidi ciecamente e a cui puoi confessare i tuoi sentimenti più profondi. C’è una persona simile nella tua vita? Se c’è, chiedile aiuto per chiarire gli istruttivi misteri in cui ti sei infilato. Se non c’è, ti consiglio di fare il possibile per attirarla nella tua sfera. Una ricerca fatta insieme potrebbe essere il modo migliore per attivare alcune riserve sopite della tua anima saggia.

Toro

dal 20 Aprile al 20 Maggio

Secondo lo scrittore Roberto Bolaño, del Toro, molte persone non si rendono conto di quanta bellezza ci sia al mondo. La vera essenza di questa bellezza “è visibile solo a chi ama”. Sospetto che si riferisca ai devoti della gentilezza e della compassione, a chi si mette al servizio del bene comune e a chi rispetta la regola d’oro di trattare gli altri come si vorrebbe essere trattati. Comunque sia, Toro, penso che tu stia attraversando una fase in cui hai più possibilità di prima di vedere la bellezza del mondo. Per ottenere il massimo risultato, aumenta la tua capacità di dare e ricevere amore.

Gemelli

dal 21 Maggio al 20 Giugno

Un giorno stavi passeggiando in strada quando una fata ti si è avvicinata e fluttuando nell’aria ti ha sussurrato: “Esaudirò gratis tre tuoi desideri insulsi e non ti chiederò niente in cambio. Ma esaudirò tre desideri saggi e meravigliosi se farai tre cose per me”. Tu hai chiesto: “Quali cose?”. E lei ha risposto: “La seconda è convincere il diavolo a lasciarti radere le sue gambe pelose. La terza è convincere Dio a lasciarti tagliare la sua barba”. Tu hai riso e hai chiesto: “E qual è la prima?”. La fata ti ha toccato il naso con la bacchetta e ha risposto: “Devi credere che il modo migliore per ottenere l’impossibile sia tentare l’assurdo”.

Cancro

dal 21 Giugno al 22 Luglio

Voi Cancerini siete gli accumulatori dello zodiaco. Le più grandi collezioni di antiche maniglie di porte, di menù di ristoranti cinesi e di lattine di birra degli anni sessanta appartengono a persone del tuo segno. Ma in conformità con i presagi astrali, ti consiglio di rendere più proficua questa inclinazione. Come? Un modo potrebbe essere fare scorta di cose che ti sono veramente utili, un altro avviare una raccolta di benedizioni da elargire a persone e animali che ti offrono aiuto.

Leone

dal 23 Luglio al 22 Agosto

Secondo la mitologia cinese, un tempo c’erano dieci soli, figli della dea madre Xihe. Ogni giorno la dea lavava i figli nel lago e li posava su un grande albero di gelso. Da lì, un sole scivolava verso il cielo per dare inizio al giorno mentre gli altri restavano dov’erano. Era un buon sistema: la settimana era di dieci giorni e per ogni sole arrivava il momento di splendere. Ma un giorno i fratelli si stancarono di quella routine e decisero di sorgere tutti insieme. Per loro fu un’esperienza divertente, ma sulla Terra faceva così caldo che non cresceva più nulla. A risolvere il problema fu l’arciere Hou Yi, che con la sua mira infallibile abbatté nove soli, lasciandone solo uno a fornire luce e calore. La leggenda non lo dice, ma sospetto che Hou Yi fosse del Leone.

Vergine

dal 23 Agosto al 22 Settembre

In questo momento hai il massimo controllo di una capacità che è un punto di forza ma può anche essere uno svantaggio: l’acume. Per aiutarti a usarlo nel modo giusto, ti offro le riflessioni di quattro Vergini. 1) “Il pensiero può organizzare il mondo così bene che non riesci più a vederlo”, Anthony de Mello (psicoterapeuta). 2) “Lascia un po’ di posto nel cuore per l’inimmaginabile”, Mary Oliver (poeta). 3) “Mi piace svegliarmi ogni mattina senza sapere cosa penso, così posso reinventarmi”, Stephen Fry (attore e scrittore). 4) “Volevo spazio per veder crescere le cose”, Florence Welch (cantante).

Bilancia

dal 23 Settembre al 22 Ottobre

“Ci sono opere che restano in attesa, e che non capiamo per molto tempo”, diceva lo scrittore Oscar Wilde, della Bilancia. “Il motivo è che forniscono risposte a domande che non sono ancora state poste e che spesso arrivano molto tempo dopo”. È una strana riflessione, Bilancia. Anche tu stai aspettando da tanto di comprendere un progetto che hai avviato molte lune fa. È stato frustrante dedicare tutte queste energie a un obiettivo sul quale non avevi le idee chiare. Ma la buona notizia è che presto formulerai la domanda a cui il tuo progetto risponde, e finalmente lo capirai. Ti sentirai legittimata, illuminata e decisa.

Scorpione

dal 23 Ottobre al 21 Novembre

Molte persone che leggono gli oroscopi cercano consigli sensati sull’amore, sul lavoro, sul denaro e sul potere. Perciò spero di non deluderti predicendo che presto avrai un’esperienza mistica o un’epifania spirituale. Permettimi di aggiungere, però, che questa meravigliosa sorpresa non sarà solo un piacevole diversivo. Anzi, sospetto che potrebbe ispirarti qualche buona idea a proposito dell’amore, del lavoro, del denaro e del potere. Se dovessi dare un titolo al prossimo capitolo della tua storia, lo chiamerei “Una magia pratica da mille dollari”.

Sagittario

dal 22 Novembre al 21 Dicembre

Nel 1962, quando aveva 31 anni, l’attrice Rita Moreno, del Sagittario, vinse un Oscar per la sua interpretazione nel film West side story. Nel 2018 è tornata alla cerimonia degli Oscar con lo stesso vestito di 56 anni fa. Penso che anche per te le prossime settimane saranno il periodo ideale per rivivere una o due esperienze del passato. Ricollegandoti alle tue radici, rafforzerai la tua anima. Stabilendo un legame simbolico con il tuo io precedente, tonificherai e armonizzerai la tua salute mentale.

Capricorno

dal 22 Dicembre al 19 Gennaio

La Commissione che premia le buone azioni non riconosciute ti rende merito per il servizio che svolgi nelle trincee della routine quotidiana. Apprezziamo i tuoi sforzi per rendere la vita meno caotica a chi ti circonda. Ti siamo grati per la pazienza che dimostri nel fare da babysitter agli adulti che si comportano come bambini. E ammiriamo la tua capacità di portare avanti progetti a lungo termine tra mille difficoltà. So che ti chiedo molto, ma nelle prossime tre settimane potresti intensificare la tua vigilanza? Abbiamo bisogno di te ora più che mai.

Acquario

dal 20 Gennaio al 18 Febbraio

Hai bisogno di un discorso d’incoraggiamento speciale come quello della poeta Audre Lorde. Ti prego di riflettere su queste sue cinque citazioni. 1) “Prendermi cura di me stessa non è egoismo, è istinto di conservazione”. 2) “Siamo stati educati a temere i nostri sì interiori, i nostri desideri più profondi”. 3) “Non puoi usare il fuoco di qualcun altro. Puoi usare solo il tuo. E per farlo, devi prima essere disposto a credere di averlo”. 4) “Niente di quello che accetto di me può essere usato contro di me per sminuirmi”. 5) “Il processo di apprendimento è qualcosa che puoi letteralmente istigare, come una rivolta”.

Pesci

dal 19 Febbraio al 20 Marzo

Attenzione: i miei oroscopi possono interferire con la tua capacità di razionalizzare le illusioni, spegnere il tuo entusiasmo per i cliché, non farti più reprimere bisogni che andrebbero espressi e spingerti a coltivare uno stato di consapevolezza chiamato “saggezza giocosa”. Vuoi davvero essere esposto a tutta questa libertà interiore? Se non vuoi, smetti subito di leggere. Ma se sei pronto ad affrontare avventure liberatorie, comincia a disfarti degli atteggiamenti e delle influenze che potrebbero soffocare il tuo desiderio di divertirti e fare baldoria.