La pagina dell'oroscopo

Settimana 15/21 ottobre 2020

Ariete

dal 21 Marzo al 19 Aprile

Saresti disposto a riflettere su come diventare più abile nell’arte dell’intimità? Prenderesti in considerazione la possibilità di leggere libri e pagine web che offrono indicazioni su come essere un partner migliore? Sei pronto a dedicarti con impegno alla pratica dell’empatia e a quella dell’ascolto profondo? Non sto dicendo che sei inadeguato in questo campo. Voglio solo che tu sappia che sei in un momento particolarmente favorevole per fare progressi.

Toro

dal 20 Aprile al 20 Maggio

Entre chien et loup è un’espressione francese che letteralmente significa “tra cane e lupo”. Si usa per descrivere il crepuscolo o il tramonto, quando la luce è debole ed è difficile distinguere un cane da un lupo. Ma può anche alludere a una situazione a metà tra familiare e sconosciuta, oppure a un momento in cui ciò che è comune e di routine diventa caotico e fuori controllo. Definisce quindi uno stato intermedio che non siamo in grado di definire. In accordo con i presagi astrali, ti propongo di considerare questo stato uno dei tuoi temi principali del momento. Non combatterlo. Goditelo e sfruttalo a fondo!

Gemelli

dal 21 Maggio al 20 Giugno

Mister Rogers è stato un personaggio televisivo statunitense che per trentaquattro anni ha condotto un programma per bambini. Oggi è ampiamente riconosciuto come un esempio di bontà e moralità. La cosa divertente è che il suo secondo nome era McFeely (sensibile). Ti propongo di usarlo come soprannome. Se non ti piace, prova “maestro di percezione” o “esperto di emozioni”. Potrebbero aiutarti a svolgere il tuo prossimo compito astrale: provare sentimenti più profondi del solito e rafforzare la tua intelligenza del cuore. È molto importante! Nelle prossime settimane la tua intelligenza della mente avrà bisogno di quella del cuore per funzionare al massimo delle sue capacità.

Cancro

dal 21 Giugno al 22 Luglio

“Penserete che sto camminando per casa con una coperta sulle spalle perché ho freddo, ma in realtà è il mio mantello e sto vivendo un’avventura fantastica”, scrive il blogger Dr. LoveLlama. Approvo il suo atteggiamento in questa fase di convivenza con il covid-19, e nei prossimi giorni ti consiglio di imitarlo. Faresti bene a potenziare la tua fantasia, lasciandola libera di sognare avventure eroiche e imprese epiche che un giorno potresti compiere davvero. È il momento giusto per diventare più coraggioso e giocoso nel tuo mondo interiore.

Leone

dal 23 Luglio al 22 Agosto

Secondo la scrittrice Marilyn Sewell, “il corpo ha il suo modo di conoscere che ha poco a che fare con la logica e molto con la verità”. Ti consiglio di riflettere su questa idea. Fanne la tua nota dominante. Il tuo organismo ha sempre qualcosa di saggio da insegnarti, puoi sempre trarre vantaggio dalla sintonia con il tuo corpo, ed è importante che in questa fase tu lo tenga a mente. Quindi permettimi una domanda: sai ascoltare quello che il corpo ti dice? Nelle prossime quattro settimane dovresti migliorare la tua capacità di entrarci in comunione.

Vergine

dal 23 Agosto al 22 Settembre

Nel libro di memorie immaginarie Aria di famiglia lo scrittore Michael Ondaatje, della Vergine, torna dopo molti anni in Sri Lanka, il suo paese natale. A un certo punto racconta che a volte trascorreva piacevoli giornate limitandosi a “percepire gli odori”. Vorrei che tentassi un esperimento simile, Vergine: regalati un festival di aromi, concediti la gioia sensuale di godere dei tanti profumi del mondo. Ti sembra frivolo? Non lo è. Penso che avrebbe un effetto profondamente calmante e rassicurante. Ti ancorerebbe più profondamente al qui e ora della tua vita reale e ti aiuterebbe a liberarti dalla tentazione di essere diversa da quella che sei.

Bilancia

dal 23 Settembre al 22 Ottobre

“La cosa più difficile che potrai mai fare è fidarti di te”, dice la giornalista Barbara Walters, della Bilancia. Davvero? Non credo proprio. Per come la vedo io, la cosa più difficile è concederci le cure amorevoli di cui abbiamo bisogno per essere mentalmente e fisicamente sani. Ammetto che avere fiducia in se stessi può essere un compito difficile per molti di noi, ma lo è proprio perché non ci concediamo le cure amorevoli di cui abbiamo bisogno. Come possiamo fidarci di noi stessi se non facciamo quello che serve per preservare la nostra vitalità? Ma ecco la buona notizia, Bilancia: nelle prossime settimane sarai più motivata e perspicace se saprai migliorare il modo in cui ti prendi cura di te.

Scorpione

dal 23 Ottobre al 21 Novembre

“Quando cerchi di sembrare la persona più intelligente della stanza non puoi imparare nulla”, dice la scrittrice Barbara Kingsolver. È un messaggio utile per te, Scorpione, perché presto sarai esposto a insegnamenti che potrebbero cambiare la tua vita in meglio. Ma se vorrai accogliere questi insegnamenti dovrai essere molto ricettivo, curioso e aperto, quindi non dovrai dare l’impressione di sapere già tutto quello che c’è da sapere.

Sagittario

dal 22 Novembre al 21 Dicembre

Ho deciso che nei miei oroscopi non userò più citazioni di scrittori famosi che hanno espresso idee bigotte. Farò quindi a meno di T.S. Eliot, Roald Dahl, V.S. Naipaul, Edith Wharton, King­sley Amis, H.P. Lovecraft, Flannery O’Connor, Rudyard Kipling e Louis-Ferdinand Céline. Mi dispiace doverli salutare, perché da alcuni di loro ho imparato molto e mi rendo conto che esprimevano idee diffuse nella loro epoca. Ma dato che ho deciso di battermi contro i pregiudizi, sono arrivato alla conclusione che sia meglio non avere a che fare con loro. Ora, in accordo con i presagi astrali del momento, t’invito a fare un inventario dei tuoi rapporti con influenze bigotte e a valutare se sia il caso di apportare alcuni cambiamenti nel tuo comportamento.

Capricorno

dal 22 Dicembre al 19 Gennaio

La chimica cinese Tu YouYou, del Capricorno, non ha una laurea in medicina né un dottorato di ricerca, eppure ha scoperto una terapia per la malaria che ha salvato milioni di vite. Il farmaco deriva da un’antica medicina a base di erbe che Tu ha trovato dopo anni di ricerche. Anche a causa della sua mancanza di credenziali, Tu è rimasta praticamente sconosciuta dopo la scoperta della cura, nel 1977, fino a quando ha vinto il Nobel per la medicina, nel 2015. Quale dei tuoi successi è meno riconosciuto, Capricorno? Nei prossimi mesi potrebbe finalmente ottenere il giusto apprezzamento.

Acquario

dal 20 Gennaio al 18 Febbraio

“La fortuna è ciò che ti succede quando il destino si stanca di aspettare”, dice lo scrittore Gregory David Roberts. Se è vero, mi aspetto che presto ti arriverà un’ondata di fortuna. Secondo la mia analisi dei presagi astrali, il destino è stanco di aspettare che tu faccia ciò che serve per aprire il prossimo capitolo della tua vita. Probabilmente una serie di eventi propizi velocizzerà dei cambiamenti rinviati ma necessari. Il mio consiglio? Non intralciare questi colpi di fortuna inaspettati. Lascia che operino la loro magia.

Pesci

dal 19 Febbraio al 20 Marzo

Hai astutamente formulato piani e manovre per navigare tra le labirintiche prove che ti aspettano? Spero di sì. Per risolvere difficili enigmi e sfuggire a ingannevoli tentazioni, dovrai usare uno dei tuoi vecchi trucchi migliori e inventarne anche uno nuovo. Ma ti avverto: per riuscirci, non dovrai necessariamente infrangere le regole. Forse sarà sufficiente renderle più flessibili.