La pagina dell'oroscopo

Settimana 13/19 giugno 2019

Ariete

dal 21 Marzo al 19 Aprile

Forse non è necessario raggiungere altri pianeti per trovare forme di vita aliene. Invece di organizzare costose missioni spaziali, potremmo cercare creature esotiche qui sulla Terra. È quello che sta facendo l’astrobiologa Mary Beth Wilhelm. I suoi studi l’hanno portata nel deserto di Atacama, in Cile, che somiglia un po’ alla superficie di Marte, alla ricerca di organismi simili a quelli che un tempo potrebbero aver vissuto sul pianeta rosso. In conformità con i presagi astrali, t’invito a considerare quest’idea una metafora della tua vita. Potresti aver cercato troppo lontano una risposta o una risorsa che in realtà avevi a portata di mano.

Toro

dal 20 Aprile al 20 Maggio

Il filosofo Martin Buber era convinto che alcune storie hanno un potere terapeutico e per questo consigliava di andarle a cercare. Suo nonno, invalido, un giorno gli aveva raccontato la storia di un’insegnante che lui adorava e che amava danzare. Mentre raccontava la storia, il nonno si era emozionato a tal punto da alzarsi dalla sedia a rotelle cominciando a ballare come la sua insegnante. Da quel momento non ebbe più bisogno della sedia a rotelle. Vorrei che nelle prossime settimane anche tu scoprissi storie come questa.

Gemelli

dal 21 Maggio al 20 Giugno

Negli anni sessanta il musicista Brian Wilson, dei Gemelli, cominciò a comporre canzoni di grande successo con i Beach Boys. Un momento fondamentale del suo sviluppo artistico fu nell’agosto del 1963, quando in macchina sentì alla radio un pezzo delle Ronettes intitolato Be my baby. Ne rimase così colpito che accostò l’auto al marciapiede. “Cominciai ad analizzare il suono di chitarra, piano, basso, batteria e percussioni”, ha raccontato al New York Times. “Una volta capito come funzionava, ero in grado di comporre canzoni”. Sospetto che nelle prossime settimane anche tu avrai un’illuminazione simile, Gemelli. Non lasciartela sfuggire.

Cancro

dal 21 Giugno al 22 Luglio

Caro Cancerino, la tua anima è così sensibile e complicata, così splendida e misteriosa, così fertile e generosa. Non riesco a credere che tu possa contenere tutte queste meraviglie. Scommetto che qualche volta fai fatica a tenerle tutte dentro, e ti senti come un fiume in piena dopo un temporale. Eppure ci sono dei momenti in cui ti senti vuoto, come se tutte queste meraviglie fossero sparite. Non ti preoccupare! Fa tutto parte del Grande mistero. Come un campo coltivato, hai bisogno di questi periodi di riposo, e sospetto che in questo momento ne stai vivendo uno. Se è così, il verso di una poesia di Cecilia Woloch potrebbe diventare temporaneamente il tuo motto: “Ora non ho altro da offrirti se non il mio selvaggio vuoto”.

Leone

dal 23 Luglio al 22 Agosto

Adrienne Sioux Koopersmith, del Leone, è la più famosa organizzatrice di eventi degli Stati Uniti. Nel 1991 stava passando un brutto periodo e decise di tirarsi su inventando una serie di nuove festività. Da allora ha riempito il calendario di 1.900 occasioni per festeggiare. Che modo perfetto per esprimere la radiosa energia del Leone! Una delle sue feste preferite, fissata per il 18 giugno, è quella delle spese pazze, in cui tutti hanno diritto a essere particolarmente generosi con se stessi. Per una felice coincidenza, i presagi astrali indicano che nelle prossime settimane questa sarà un’attività perfetta per te.

Vergine

dal 23 Agosto al 22 Settembre

“Voglio rimanere concentrata su quello che conta davvero, e cioè sul mio lavoro, che consiste essenzialmente nello stare ferma imparando a lasciarmi stupire”, diceva la poeta Mary Oliver, della Vergine. Non è una dichiarazione così strana, considerando il suo mestiere, ma se a farla fosse stato qualcun altro sarebbe suonata piuttosto eccentrica. Nonostante questo, nelle prossime due settimane ti consiglio di entrare almeno in parte in questo stato d’animo. Penso che se superassi la tua dose minima quotidiana di bellezza, meraviglia e stupore, ne trarresti grande vantaggio.

Bilancia

dal 23 Settembre al 22 Ottobre

Il filosofo Michel Foucault, della Bilancia, formulò una definizione particolare di “critica”. Secondo lui, non consisteva nel dispensare giudizi o esprimere sentenze, ma nell’incoraggiare andando alla ricerca delle potenzialità nascoste. Parafrasando Foucault, questo tipo di critica accende fuochi utili e fa crescere l’erba con il suo canto. Cerca i fulmini di possibili tempeste e interpreta la schiuma del mare. Spero che nelle prossime settimane praticherai questo tipo di critica, che non spegne l’entusiasmo punendo gli errori, ma sostiene lo spirito della vita aiutandolo a maturare.

Scorpione

dal 23 Ottobre al 21 Novembre

Forse c’è un aiuto nelle vicinanze, ma è in incognito. Forse ci sono delle opportunità confuse ma preziose, che non sei in grado di riconoscere. Forse c’è un problema che preferiresti non vedere, ma che nasconde vantaggi imprevedibili. Perciò ti consiglio di rinunciare alle tue aspettative per essere pronto ad accogliere possibilità apparentemente irraggiungibili e imparare lezioni che in passato hai ignorato.

Sagittario

dal 22 Novembre al 21 Dicembre

Per quanto io apprezzi la logica e il pensiero razionale, ti esento temporaneamente dal rispettarli. Per capire quello che succederà nelle prossime settimane, e per reagire in modo intelligente, dovrai andare oltre la ragione e la logica. Per risolvere il Grande enigma dovrai scatenare tutta la forza del tuo intuito e sfruttare tutta la saggezza del tuo corpo. Farai bene a ricordare almeno alcuni dei tuoi sogni notturni e a lasciare che interagiscano con il tuo io cosciente durante la giornata.

Capricorno

dal 22 Dicembre al 19 Gennaio

Per tutelare la tua salute emotiva e spirituale, potresti aver bisogno di allontanarti temporaneamente da qualcuno dei tuoi alleati. Ma ti consiglio di non prendere decisioni troppo drastiche. Evita discorsi duri e rotture improvvise. Per il momento, liberati da influenze che ti confondono per riprendere contatto con le tue verità più profonde. Più avanti troverai sicuramente indizi utili per tornare a gestire al meglio le tue alleanze.

Acquario

dal 20 Gennaio al 18 Febbraio

Ho una lista di cose che dovresti fare e non fare. Gioca e divertiti più del solito, ma non abbandonarti a emozioni infantili che potrebbero interferire con la tua capacità di vedere il mondo com’è davvero. Fai il possibile per liberarti dal senso di abbandono che ti porti dietro da tempo, ma non avvelenarti la vita provando rancore per chi ti ha abbandonato. Immagina scenari futuri meravigliosi e apparentemente irrealizzabili, ma non al punto da lasciarti sfuggire le semplici gioie che puoi goderti in questo momento.

Pesci

dal 19 Febbraio al 20 Marzo

“A volte il mio cuore è tormentato da così tanti ricordi che non riesco a capire cosa provo e perché”, scrive il poeta Mark Nepo, dei Pesci. Tutti abbiamo provato questa sensazione, ma a voi Pesci succede più spesso. Questa è la cattiva notizia, mentre quella buona è che nelle prossime settimane il tuo cuore sarà tormentato da meno ricordi del solito, quindi avrai la possibilità di capire esattamente cosa provi e perché. Sentirai meno il peso del passato e sarai libero di capire cosa è davvero importante per te in questo momento.