La pagina dell'oroscopo

Settimana 18/24 aprile 2019

Ariete

dal 21 Marzo al 19 Aprile

Un giorno la scrittrice francese Simone de Beauvoir inviò una lettera al suo amante, lo scrittore e poeta Nelson Algren, dell’Ariete, in cui diceva: “Mi piace che tu sia così affamato di vita ma al tempo stesso così sereno, che senza chiedere molto alla vita tu ottenga molto perché sei così umano e vivo”. Vorrei che nelle prossime settimane anche tu entrassi in questo stato d’animo, Ariete. A mio parere di astrologo, dovresti essere rilassato ed entusiasta, soddisfatto di ciò che ti riserva la vita e avido di sfruttarlo al meglio, contento di ciò che hai e pronto a chiedere molto di più.

Toro

dal 20 Aprile al 20 Maggio

La beat generation statunitense nacque alla fine degli anni quaranta come movimento di rivolta contro la cultura materialista e la poesia accademica. Era a favore della libertà sessuale, della spiritualità orientale, della consapevolezza ambientale, dell’attivismo politico e delle droghe psichedeliche. Uno dei suoi rappresentanti, Jack Ke­rouac, modificò il significato della parola beat per farne il simbolo del movimento. Nell’uso tradizionale significava “stanco” o “esausto”, ma Kerouac la ripropose con il significato di “allegro” o “estatico”, ispirandosi alla parola italiana beato. Te lo dico, Toro, perché sei sull’orlo di una transizione simile, dal vecchio al nuovo significato di beat

Gemelli

dal 21 Maggio al 20 Giugno

“In giro per il mondo ci sono libri, manufatti e forse persone che sono come porte aperte su regni impossibili, di impossibile e contraddittoria verità”. Condivido con te questa frase dello scrittore argentino Jorge Luis Borges perché stai entrando in una fase in cui porte come queste saranno più disponibili del solito. Spero che accoglierai l’invito di Borges a non lasciarti sfuggire tutto ciò che potrebbe essere portatore di esperienze affascinanti, rivelazioni straordinarie e benedizioni che cambiano la vita.

Cancro

dal 21 Giugno al 22 Luglio

Sono lieto di riconoscere, Cancerino, che non stai aspettando educatamente che le occasioni piovano dal cielo. Le stai andando a cercare e le stai modificando per adattarle alle tue necessità. Ti sei finalmente accorto che quella che consideravi la giusta quantità di occasioni non è affatto giusta, e che meriti di più. Senza essere meschino e manipolativo, stai spingendo con decisione perché le cose vadano come vuoi tu. Hai tutta la mia approvazione. Anzi, t’invito a fare ancora di più.

Leone

dal 23 Luglio al 22 Agosto

Molti esperti dell’arte e della scienza della corsa sostengono che le gambe del perfetto velocista dovrebbero essere uguali e simmetriche. Ma questa teoria è contraddetta dal successo di un campione come Usain Bolt, del Leone. Avendo sofferto di scoliosi, ha la gamba sinistra più lunga della destra di un centimetro. A ogni passo, la sinistra rimane sulla pista più della destra, che spinge sul terreno con più forza. Secondo alcuni scienziati questa asimmetria non solo non lo rallenta, ma aumenta la sua velocità. In conformità con le variabili astrali del momento, sospetto che nelle prossime settimane anche tu trarrai vantaggio dalle tue asimmetrie.

Vergine

dal 23 Agosto al 22 Settembre

L’esploratore Jason Lewis, della Vergine, ha compiuto un giro del mondo usando mezzi di trasporto azionati esclusivamente dal suo corpo. Ha camminato, pedalato, pattinato, remato e nuotato per più di 30mila chilometri. Te lo propongo come modello per le prossime settimane, perché sei destinata a ottenere risultati importanti con azioni semplici, costanti e graduali. Sfruttare l’energia della tua vitalità fisica sarà importante per il tuo successo.

Bilancia

dal 23 Settembre al 22 Ottobre

La curcumina è una sostanza chimica che si estrae dalla curcuma. Lenisce le infiammazioni, riduce il rischio di diabete, favorisce la salute del cuore e cura i disturbi digestivi. Ma c’è un problema: il nostro corpo non riesce ad assorbirla e a sfruttarla al meglio se non è ingerita insieme alla piperina, contenuta nel pepe nero. Quali potrebbero essere gli equivalenti metaforici della curcumina e della piperina nella tua vita? Quali influenze potrebbero farti bene, ma funzionare meglio se fossero in sinergia una con l’altra? È un buon momento per cercare una risposta a queste domande.

Scorpione

dal 23 Ottobre al 21 Novembre

“Di solito ho la capacità di volere quello che neanche esiste”, scriveva il poeta Galway Kinnell. E tu, Scorpione? Anche tu hai la strana capacità di desiderare cose ipotetiche, invisibili, mitiche e illusorie? Se è così, ti chiedo di tenere a freno questo tuo potere per un po’. Per il tuo sviluppo futuro è fondamentale che ti sforzi di aspirare a esperienze, persone e possibilità reali. Non dico che sia sbagliato avere desideri apparentemente irrealizzabili, ma in questo momento faresti meglio a concentrarti su cose davvero accessibili.

Sagittario

dal 22 Novembre al 21 Dicembre

“A volte ho tenuto per me i miei sentimenti perché non trovavo le parole per esprimerli”, confessava la scrittrice Jane Austen, del Sagittario. Penso che ultimamente anche tu abbia provato spesso questa sensazione, ma sospetto che presto riuscirai a esprimere i tuoi sentimenti in embrione. Congratulazioni in anticipo! Scoprirai segreti che hai tenuto nascosti anche a te stesso e informazioni che ti aiuteranno a capire come stanno veramente le cose. Il tuo inconscio ti rivelerà apertamente tutto quello che finora ti ha lasciato solo intuire.

Capricorno

dal 22 Dicembre al 19 Gennaio

I fiumi e i laghi si stanno prosciugando in tutto il mondo. Le fonti d’acqua stanno diminuendo. Le siccità stanno diventando più frequenti e prolungate. Perché? Soprattutto a causa del cambiamento climatico. Ma la buona notizia è che molte persone stanno reagendo a questa crisi. Tra loro c’è Ramveer Tanwar, un ingegnere indiano che dal 2014 coordina un progetto per far rinascere dodici laghi e stagni scomparsi. Ti propongo di farne il tuo modello per le prossime settimane. Spero che ti spingerà a impegnarti in progetti utili agli altri. E spero che t’incoraggerà a favorire la fluidità e l’umidità ovunque tu vada. È il momento astrale ideale per questo tipo di attività.

Acquario

dal 20 Gennaio al 18 Febbraio

La blogger Caramelized ha proposto questa definizione di eleganza: “Essere fieri delle proprie qualità femminili e maschili. Considerare la vita come una scuola che non finisce mai. Prendersi cura di sé con tenera precisione. Rispettare i silenzi e approfittarne. Essere in sintonia con le proprie emozioni senza diventare ipersensibili. Avere uno spazio personale e consentire agli altri di averne uno loro”. Nelle prossime settimane, Acquario, questa definizione di eleganza sarà perfetta per te.

Pesci

dal 19 Febbraio al 20 Marzo

Stai raggiungendo eroici livelli d’intensità creativa, Pesci. Hai lavorato di più e meglio del solito. Ma sembra che i tuoi sforzi non siano stati apprezzati come meritavano. Mi dispiace. Ma ti prego di non lasciarti scoraggiare dall’esprimere sempre la massima integrità e sincerità. Continua a lottare per la tua nobile causa e a offrire i tuoi doni migliori. Sono fiero di te. E anche se non hai ancora raccolto tutti i frutti di quello che hai seminato, scommetto che nel giro di tre mesi sarai felice di esserti messo al servizio del bene comune.