La pagina dell'oroscopo

Settimana 16/22 agosto 2018

Ariete

dal 21 Marzo al 19 Aprile

“Più bello è il giardino più sporche sono le mani del giardiniere”, scrive B.E. Barnes. Nelle prossime settimane questo aforisma mi sembra particolarmente appropriato per te. Avrai più capacità del solito di creare e diffondere bellezza, e qualsiasi bellezza produrrai porterà vantaggi pratici a te e alle persone a cui tieni. Ma per ottenere il massimo risultato forse dovrai sforzarti di più di quanto immagini. Potrebbe sembrarti più un lavoro che un gioco, anche se alla fine migliorerà la tua capacità di giocare.

Toro

dal 20 Aprile al 20 Maggio

Lo scrittore e teologo Thomas Merton pensava che la tentazione più pericolosa per gli esseri umani fosse quella di accontentarsi, di vivere una vita tranquilla piuttosto che interessante. Non voglio dire che anche per te sia sempre così, Toro, ma ho il sospetto che nelle prossime settimane la tendenza ad accontentarti potrebbe essere la cosa più debilitante che ti possa capitare. Per questo ti invito a resistere alla tentazione di accettare una gioia più piccola o un’avventura meno coinvolgente di quanto meriti. Mira sempre al massimo.

Gemelli

dal 21 Maggio al 20 Giugno

“Nel corso degli anni, ho imparato molte cose evitando quelle che avrei dovuto imparare”, dice la saggia e colta scrittrice Margaret Atwood. A giudicare dai presagi astrali del momento, penso che sia l’atteggiamento giusto anche per te. Che ne pensi? Hai già svicolato da qualche lezione che tu o qualcun altro pensavate “dovessi” imparare? Se è così, ti consiglio di farlo ancora più spesso, con un atto di allegra ribellione. Solo così potrai arrivare a quello che ti serve veramente di imparare.

Cancro

dal 21 Giugno al 22 Luglio

A volte mi rendi difficile comunicare con te. Ti comporti come se stessi ascoltando ma non stai ascoltando sul serio. Decidi quasi inconsciamente che non vuoi essere influenzato da nessuno. Quando mi tagli fuori in questo modo, rimango senza parole. I mie consigli non sono più né buoni né utili. La magia che c’è tra noi svanisce. Ti prego, non farmelo adesso. E non farlo a nessuna delle persone che ti vogliono bene. Mi rendo conto che forse hai bisogno di difenderti da chi è troppo invadente. Ma i tuoi veri alleati hanno consigli importanti da darti, e penso che faresti bene ad aprirti con loro.

Leone

dal 23 Luglio al 22 Agosto

“Chi non va regolarmente a Parigi non sarà mai elegante”, diceva lo scrittore Honoré de Balzac. Io penso che esagerasse, ma la sua frase mi ha invitato a riflettere. Secondo la mia analisi dei presagi, sei in una fase del tuo ciclo astrale in cui sei più capace che mai di apprezzare l’eleganza, di capire come potrebbe abbellire la tua anima e di aggiungerne ancora un po’ al tuo repertorio. Perciò, come compito a casa ti fornisco una serie di spunti di meditazione: che cosa significa per te l’eleganza? Perché varrebbe la pena di coltivarla, non solo per proiettare un’immagine migliore di te, ma anche per rafforzare il tuo rapporto con il tuo io più profondo?
(P.S. Lo stilista Christian Dior diceva: “L’eleganza è la giusta combinazione di distinzione, naturalezza, cura e semplicità”).

Vergine

dal 23 Agosto al 22 Settembre

Molti di noi pensano che nel medioevo l’Europa fosse grigia e tetra. Invece, secondo lo storico Jacques Le Goff in quell’epoca le persone adoravano i colori luminosi: “Incastonavano pietre preziose nelle copertine dei libri, amavano gli oggetti d’oro lucido, le sculture dipinte a tinte vivaci e le vetrate colorate”. Forse potresti prendere ispirazione da questa scoperta,Vergine. Almeno, spero. Secondo la mia lettura dei presagi astrali, puoi riattivare la tua saggezza e le tue energie sopite regalando ai tuoi occhi una gran quantità di rossi, verdi, gialli, azzurri, marroni, arancio, viola, dorati, neri, rame e rosa accesi.

Bilancia

dal 23 Settembre al 22 Ottobre

A proposito del tuo segno, un astrologo di nome Sebastian che scrive su Tumblr dice: “Quando non si fidano abbastanza di voi per aprirsi completamente, le Bilance possono essere molto noiose. Ma sanno anche essere eccitanti come qualsiasi segno di fuoco, bizzarre come un Acquario, chiacchierone come un Gemelli ed empatiche come un Pesci. In realtà, le Bilance sono le persone più eccentriche che possiate incontrare, ma se non si fidano di voi tanto da togliersi la maschera, potreste non accorgervene mai”. Sull’onda dell’analisi di Sebastian, ti do questo consiglio: nelle prossime settimane dovresti passare molto tempo con persone di cui ti fidi, perché per il tuo benessere fisico, mentale e spirituale avrai bisogno di esprimere tutta la tua eccentricità. (La pagina di Sebastian la trovi qui).

Scorpione

dal 23 Ottobre al 21 Novembre

Una blogger che si fa chiamare Malinconica Giselle, ha compilato una lista dei fenomeni che le fanno “credere nella magia”. Eccone alcuni: “La polvere che si illumina nell’aria; il momento in cui sboccia una piantina; l’intelligenza negli occhi di un corvo che mi guarda; il sole che mi sveglia all’alba; l’energia dei temporali; i vecchi edifici coperti di piante; il mutevole umore grigio, verde e azzurro del mare; lo splendore della luna in una notte fresca e chiara”. Ti invito a compilare il tuo elenco, Scorpione. Stai entrando in una fase nella quale la magia di cui godrai sarà direttamente proporzionale a quanto ci credi e sei attento a coglierla. Perché non mirare al massimo?

Sagittario

dal 22 Novembre al 21 Dicembre

Dal 1969 una creatura alta due metri di nome Bibo è la star del programma televisivo per bambini Sesame street. È un pupazzo giallo a forma di uccello che parla, scrive poesie, balla e pattina. Nelle prime puntate, il nostro eroe aveva un amico che nessuno vedeva e in cui nessuno credeva: Mr. Snuffleupagus (detto Snuffy). Poi un bel giorno, dopo 17 anni, tutti gli abitanti di Sesame street si sono resi conto che Snuffy esisteva sul serio, non era solo frutto della fantasia di Bibo. Prevedo che nella tua vita presto succederà qualcosa di simile, Sagittario. Potrai finalmente condividere una verità segreta, un piacere privato o un bene prezioso di cui nessuno è al corrente.

Capricorno

dal 22 Dicembre al 19 Gennaio

L’attivista e scrittrice Simone de Beauvoir era uno di quei Capricorni il cui amore per la vita era intenso e complicato. “Sono terribilmente avida”, scriveva. “Voglio essere una donna e un uomo, avere molti amici e stare da sola, lavorare molto e scrivere buoni libri, viaggiare e divertirmi, essere egoista e altruista”. Anche se i tuoi desideri non sono sfrenati come i suoi, Capricorno, in questo periodo sei autorizzato a esplorare il suo misterioso stato d’animo. Ti sfido a scoprire quanto puoi essere avido e se ti concederai di esserlo.

Acquario

dal 20 Gennaio al 18 Febbraio

Secondo la mia lettura dei presagi astrali, le prossime settimane saranno il periodo ideale per esprimere con vigore il tuo apprezzamento e la tua comprensione per le persone che ami di più. Ti invito a dimostrare perché le ami. A rivelare la tua profonda comprensione della loro vera bellezza. A dire chiaramente che la loro presenza nella tua vita ha avuto un effetto benefico e salutare su di te. E se vuoi veramente esagerare, potresti portarle in un bel posto all’aperto e cantare per loro una o due tenere canzoni.

Pesci

dal 19 Febbraio al 20 Marzo

Nel suo libro Yarn: remembering the way home, la scrittrice e appassionata di maglia creativa dei Pesci Kyoko Mori dice: “La leggenda che circola tra le persone che lavorano a maglia è che in una cosa fatta a mano dovrebbe esserci almeno un errore, per evitare che uno spirito maligno rimanga intrappolato in un labirinto di punti perfetti”. L’idea è che quell’errore “è una fessura lasciata aperta per far entrare la luce”. Mori spiega anche chi è quello spiritello maligno di cui vuole liberarsi. “È la vocina nella mia testa che dice: ‘Non ci proverò neanche perché non mi viene naturale e non lo farò bene’”. Ti ho fatto questa lunga citazione, Pesci, perché penso che le sue considerazioni siano proprio il tonico che ti serve in questo momento.