La pagina dell'oroscopo

Settimana 24/30 settembre 2020

Ariete

dal 21 Marzo al 19 Aprile

“Ci vuole molto coraggio per essere all’esterno la stessa persona che sei dentro”, dice la scrittrice Barbara De Angelis. Ti offro questa riflessione come una sfida. Durante le prossime settimane potresti essere tentato di apparire diverso da come sei. Ma avrai anche l’intelligenza e il coraggio necessari per rimanere una cosa sola. Anzi, alla fine il tuo interno e il tuo esterno potrebbero essere più coerenti di quanto non siano da molto tempo.

Toro

dal 20 Aprile al 20 Maggio

“Le persone che negano l’esistenza dei draghi vengono spesso mangiate dai draghi. Dall’interno”. Ti trasmetto questa riflessione dell’autrice di letteratura fantastica Ursula K. Le Guin perché penso che potrebbe esserti utile presto. Non dico che sarai divorato dai draghi, ma vorrei che facessi quattro cose. 1) Riconosci l’esistenza dei draghi metaforici. 2) Individuali nel tuo regno interiore. 3) Studiali e conoscili meglio. 4) Metti a punto una strategia per disinnescarli.

Gemelli

dal 21 Maggio al 20 Giugno

“Non lasciatevi addomesticare da loro”, consigliava l’esuberante danzatrice Isadora Duncan, dei Gemelli. Chi intendeva con “loro”? I critici tradizionalisti, che le rimproveravano uno stile anticonformista? I suoi manager, che forse avrebbero voluto che abbassasse i toni per evitare problemi e guadagnare di più? I suoi amici, che s’imbarazzavano quando durante una festa si metteva a ballare sui tavoli? In conformità con i presagi astrali, Gemelli, t’invito a riflettere su quali influenze potrebbero volerti più docile e mite. E poi a meditare su come esprimere in modo sano la tua natura selvaggia.

Cancro

dal 21 Giugno al 22 Luglio

Nel culto yoruba di Ifà il concetto di “cuore” ha due significati, espressi da parole diverse. Il primo cuore, spiega il sacerdote yoruba Awó Falokun Fatunmbi, è l’organo che pompa il sangue nel nostro corpo e si chiama okàn. All’interno c’è un secondo cuore che regola il flusso delle emozioni e si chiama ègbè. Sospetto che nelle prossime settimane il tuo ègbè sarà particolarmente forte, chiaro e generoso, Cancerino. La tua capacità di sentire profondamente sarà un dono per tutte le persone con cui la condividerai. Potresti anche comprendere meglio il mistero della tua vita. Esercita con gioia il tuo ègbè!

Leone

dal 23 Luglio al 22 Agosto

Il filosofo dell’antica Grecia Platone diceva: “Non costringete i bambini a imparare con la forza o la severità. Indirizzateli verso ciò che diverte la loro mente, in modo da poter scoprire le inclinazioni di ciascuno”. Lo stesso principio si applica anche a noi adulti che puntiamo all’apprendimento permanente. Secondo la mia analisi astrologica, Leone, nelle prossime settimane dovresti tenerlo a mente. È ora di ridare energia alla tua istruzione! E il modo migliore per imparare cose nuove che potrebbero esserti utili è seguire ciò che diverte la tua mente.

Vergine

dal 23 Agosto al 22 Settembre

“Dobbiamo amare il nostro prossimo come noi stessi, e credo che amare noi stessi significhi estendere ai vari sé che siamo stati lungo la strada lo stesso grado di compassione che avremmo per chiunque altro”, dice lo scrittore e teologo Frederick Buechner. Ti propongo questo pensiero come nota dominante per le prossime due settimane. È un ottimo momento per fare un viaggio nel passato e visitare tutte le persone che sei stata. Mentre svolgi questo compito, sii generosa con ognuno dei tuoi vecchi sé. Perdonali per i loro errori e ringraziali per aver reso possibile la tua vita attuale.

Bilancia

dal 23 Settembre al 22 Ottobre

Il poeta Robert Pinsky, 79 anni, della Bilancia, ha avuto una vita ricca di soddisfazioni. Ha pubblicato molti libri tra romanzi, poesie e saggi, oltre a traduzioni di poesie italiane e polacche. Per quattro anni è stato il poeta laureato degli Stati Uniti. A quali fattori attribuisce il suo successo? Eccone uno: “Qualunque sia la cosa che spinge un bambino a incollare maccheroni su un foglio è sempre stata molto forte in me”. Si riferisce ai progetti artistici a cui si dedicava da bambino. In conformità con i presagi astrali, t’invito a entrare in comunione con le radici primordiali delle cose che ami fare. Riprendi contatto con le espressioni originali della tua passione per la vita.

Scorpione

dal 23 Ottobre al 21 Novembre

“Un singolo io è un punto davvero angusto da cui osservare il mondo”, diceva l’esoterista britannico Aleister Crowley. Lo scrittore statunitense Gore Vidal era d’accordo con lui: “Dato che nessuno può avere la certezza che la sua visione della vita sia quella giusta, non si può neanche avere la certezza che quella di qualcun altro sia sbagliata”. È una riflessione che vale per tutti, ma che nelle prossime quattro settimane ti sarà particolarmente utile, Scorpione. L’umiltà sarà un superpotere. Se rinuncerai ad avere sempre ragione, sarai inondato di benedizioni.

Sagittario

dal 22 Novembre al 21 Dicembre

“È un dono raro sapere dove devi essere prima di essere stato in tutti i posti in cui non devi essere”. Ti trasmetto questa riflessione della scrittrice Ursula K. Le Guin perché sospetto che in questa fase si applichi a te perfettamente. Nei prossimi giorni non dovrai perdere tempo a valutare mille possibilità. Il tuo intuito ti dirà esattamente dove devi essere e come arrivarci.

Capricorno

dal 22 Dicembre al 19 Gennaio

Lo scrittore Henry Miller è stato per molti aspetti un tipico Capricorno. Diceva di essere “innamorato dell’amore, sempre alla ricerca dell’assoluto e dell’irraggiungibile”. Sentimenti come questi sono il motivo per cui il tuo simbolo astrologico è la capra di montagna, che si arrampica sempre più in alto conquistando una cima dopo l’altra. Quando sei al tuo meglio, sei determinato a lottare per essere il più brillante, il più forte, il più autentico. A volte esageri con questo ammirevole imperativo, ma in genere è una bella qualità. Nelle prossime settimane sei autorizzato a esprimerla con la massima saggezza e il massimo entusiasmo.

Acquario

dal 20 Gennaio al 18 Febbraio

“Va’, prendi una stella cadente”, scriveva il poeta John Donne (1572–1631) nella sua poesia Canzone. “Dimmi chi fendette del diavolo il piede”, continua. “Insegnami a udire il canto delle sirene”. Tutto questo non va preso alla lettera. Donne si stava abbandonando alla sua fantasia poetica per stimolare l’immaginazione dei lettori. Ti offro lo spirito della poesia di Donne, Acquario, perché sei pronto per trascendere le tue idee limitate su ciò che è plausibile e ciò che non lo è. Se permetti a te stesso di coltivare fantasie stravaganti e indisciplinate, potresti andare oltre le tue aspettative e irrompere in un vasto regno di possibilità.

Pesci

dal 19 Febbraio al 20 Marzo

Non ti consiglio di concederti audaci piaceri sensuali, catartici scambi di energia e inebrianti ricerche di sollievo. La pandemia ci impone di essere cauti nel cercare la beatitudine, anche se i presagi astrali fanno pensare che, se fossimo in tempi normali, varrebbe la pena di provarci. Come risolvere questo dilemma? Ecco cinque possibili soluzioni. 1) Fai piacevoli esperimenti con il tuo convivente o coniuge. 2) Sottoponiti a un tampone con un potenziale compagno di giochi e, se entrambi risultate negativi, festeggiate allegramente. 3) Trova una persona affascinante con cui andare in estasi su Zoom. 4) Immagina deliziosi momenti di dissolutezza. 5) Fai da solo.