La pagina dell'oroscopo

Settimana 2/8 aprile 2020

Ariete

dal 21 Marzo al 19 Aprile

“Se tutto il mondo è un palcoscenico, dove diavolo è il suggeritore?”, chiede l’aforista Sami Feiring. A mio parere di astrologo, voi Arieti avete meno probabilità degli altri segni zodiacali d’identificarvi con questa prospettiva. Mentre gli altri potrebbero desiderare di essere più preparati alle continue prove in cui nella vita di ogni giorno ci viene chiesto d’improvvisare, la maggior parte di voi preferisce quella che io chiamo la “nuda spontaneità”. Se tu avessi la possibilità di usare un suggeritore, probabilmente lo ignoreresti. Tutto quello che ho detto finora è particolarmente vero in questo momento.

Toro

dal 20 Aprile al 20 Maggio

Quando aveva 25 anni, il Nobel per la letteratura norvegese Knut Hamsun si sentì dire da un medico che aveva la tubercolosi e sarebbe morto entro tre mesi. In realtà, Hamsun visse altri 67 anni. Ho il sospetto che in questo momento della tua vita ci sia una profezia altrettanto sbagliata o un’aspettativa infondata. Un processo o fenomeno che sembra avvicinarsi alla fine potrebbe reinventarsi, risorgere e andare avanti per un bel po’ di tempo. Ti consiglio di sgombrare il campo dalle preoccupazioni ingiustificate.

Gemelli

dal 21 Maggio al 20 Giugno

Ti invito a ricordare quello che pensavi all’epoca del tuo compleanno del 2019. C’era un obiettivo che volevi raggiungere entro lo stesso giorno del 2020? Qualche vecchia brutta abitudine che volevi abbandonare e qualche nuova abitudine che ti proponevi di prendere? C’era una ferita aperta che volevi guarire o un ricordo doloroso che volevi cacciare dalla tua mente? Le prossime settimane saranno un ottimo momento per verificare i progressi che hai fatto. E se ti accorgi che sono meno di quanto speravi, da qui al tuo compleanno farai di tutto per rimediare. Sarai sorpreso da quanto terreno riuscirai a recuperare.

Cancro

dal 21 Giugno al 22 Luglio

Non so nuotare. Sai perché? Quand’ero bambino ho avuto un buon motivo per non imparare: ero allergico al cloro, e mia madre non mi permetteva di prendere lezioni in piscina. Da allora, il fatto che non abbia mai rimediato è imperdonabile. C’è un fenomeno equivalente nella tua vita, Cancerino? Le prossime settimane saranno il periodo ideale per riflettere su come sanare quella carenza. Ora scusami ma devo andare a imparare a nuotare nel lago Bass seguendo le istruzioni di un video che ho visto su YouTube.

Leone

dal 23 Luglio al 22 Agosto

William Shakespeare è il più grande scrittore mai esistito? Il filosofo francese Voltaire lo definiva “un amabile barbaro”. L’autore russo Lev Tolstoj sosteneva che gli “mancava totalmente il senso estetico”. Il primo poeta laureato inglese John Dryden definiva il suo linguaggio “a malapena intelligibile”. T.E. Lawrence, noto come Lawrence d’Arabia, pensava che il Bardo avesse una “mente dozzinale”. Lord Byron diceva: “È troppo famoso, prima o poi sarà dimenticato”. Il drammaturgo Ben Johnson asseriva che Shakespeare “non riusciva a scrivere sei versi senza un errore”. Ti offro queste critiche maligne per incoraggiarti ad abbattere i tuoi idoli e a mettere in discussione certe autorità. Sei autorizzato a essere un irrefrenabile iconoclasta.

Vergine

dal 23 Agosto al 22 Settembre

Jack Ma, della Vergine, è l’uomo più ricco della Cina e uno degli imprenditori più potenti del mondo. È uno dei fondatori di Alibaba, la versione cinese di Amazon, e chiede ai suoi dipendenti di lavorare sodo, ma pensa anche che dovrebbero trovare un equilibrio tra lavoro e vita personale. Secondo lui, dovrebbero fare sesso sei volte alla settimana, o 312 giorni all’anno. Secondo alcuni osservatori è un po’ troppo, soprattutto se si lavora dodici ore al giorno per sei giorni alla settimana, come chiede Jack Ma. Forse, però, non è eccessivo per te Vergine. I prossimi mesi potrebbero essere un periodo molto erotico. Ma mi raccomando, fai sesso sicuro, in tutti i sensi.

Bilancia

dal 23 Settembre al 22 Ottobre

Quanto sei disposta a dedicarti di più ai rapporti importanti? Come potrebbe cambiare in meglio la tua vita se lo facessi con il massimo slancio? Le prossime otto settimane saranno un momento favorevole per occupartene, Bilancia. In questo periodo fertile, sarai più che mai capace di rafforzare gli affetti con fantasiose innovazioni. Ti propongo di assumerti il compito di trattare le tue alleanze intime come progetti artistici creativi che dimostrano la tua somma genialità.

Scorpione

dal 23 Ottobre al 21 Novembre

“Faccio degli sbagli”, confessava la scrittrice Jean Kerr. “Sono la seconda ad ammetterlo”. La sua era una battuta spiritosa, che metteva in contrasto il suo scarso senso di responsabilità con la versione più comune e più umile della frase: “Faccio degli sbagli, sono il primo ad ammetterlo”. Nelle prossime settimane, basterebbe che tu imitassi la sua minima capacità di scusarsi, sempre che ti senta in colpa per qualcosa che è andato storto. Devi espiare e correggere, per il tuo stesso bene.

Sagittario

dal 22 Novembre al 21 Dicembre

Se hai pensato di adottare un bambino o di fare un secondo figlio, le prossime settimane saranno un periodo favorevole per entrare in una nuova fase di riflessione su questa possibilità. Se ogni tanto sogni di avviare un progetto che attiverebbe le tue capacità creative latenti e occuperebbe la tua fantasia per molto tempo, è il momento per metterlo in pratica. Se hai fantasticato di trovare un nuovo ruolo che ti permetterebbe di esprimere ancora più la tua bellezza e la tua intelligenza, stai entrando nella fase giusta per portare quella fantasia allo stadio successivo.

Capricorno

dal 22 Dicembre al 19 Gennaio

Ti consiglio di fare spazio nella tua vita per un periodo di sacro ringiovanimento. Potresti provarci in questi modi: ricordando i momenti preferiti del passato; facendo una ricerca sulla tua eredità genetica; pregando i tuoi antenati di parlare con te in sogno; divertendoti a immaginare come ti sentivi quando eri nella pancia di tua madre; consultando al telefono uno psicanalista che può aiutarti a scavare nel passato per rivedere scene delle tua incarnazioni precedenti; riaffermando i princìpi che ti fanno da guida. Soprattutto, ti consiglio di trovare un rifugio nei tuoi ricordi, usando la tua capacità di visualizzazione per creare un santuario interiore.

Acquario

dal 20 Gennaio al 18 Febbraio

Siamo solo poetici e fantasiosi quando diciamo che la meraviglia è uno strumento di sopravvivenza? Non secondo i curatori di una raccolta di saggi intitolata Wonder and other survival skills. Secondo loro, la capacità di meravigliarci può aiutarci a essere più vitali. Apprezzare cose meravigliose ci rende intelligenti e resilienti, ed è nel nostro interesse sviluppare un umile desiderio per la bellezza sublime e un’attrazione per le esperienze sacre. Le prossime settimane saranno un periodo favorevole per tuffarti in questi salutari piaceri, caro Acquario.

Pesci

dal 19 Febbraio al 20 Marzo

Per decenni la città di Sacramento, in California, ha subìto rovinose alluvioni a causa dell’esondazione dei fiumi Sacramento e American. Poi i suoi cittadini hanno appoggiato delle misure per impedire questi disastri, culminati nella costruzione di una golena di 23mila ettari che ha risolto il problema. Le prossime settimane saranno un ottimo periodo per progettare un cambiamento simile. Potrebbe essere la soluzione di un grande problema, come le alluvioni a Sacramento, o una strategia per riorganizzare la tua vita al fine di sostenere i tuoi sogni a lungo termine.