La pagina dell'oroscopo

Settimana 13/19 dicembre 2018

Ariete

dal 21 Marzo al 19 Aprile

Nel 1930 alcuni scrittori britannici di gialli fondarono un circolo. Giurarono di scrivere storie in cui alla risoluzione dei casi si sarebbe arrivati solo grazie all’arguzia dei loro detective e non per “rivelazione divina, intuito femminile e fenomeno paranormale”. Pur condividendo questo principio, nelle prossime settimane non ti consiglio di adottarlo. Anzi, spero che sarai attento a cogliere tutto ciò che è rivelazione divina, intuito femminile e fenomeno paranormale.

Toro

dal 20 Aprile al 20 Maggio

Quando il medico ci prescrive un antibiotico per combattere un’infezione, dobbiamo completare l’intero ciclo. Se lo interrompiamo in anticipo perché ci sentiamo meglio, rischiamo di permettere a una versione più virulenta dell’agente infettivo d’installarsi nel nostro organismo. Mi sembra una buona metafora del processo che hai intrapreso. Se vuoi affrancarti da una presenza dannosa, devi andare fino in fondo. Non fermarti a metà strada. Continua a fare pulizia dentro di te finché sarai sicuro di essertene liberato.

Gemelli

dal 21 Maggio al 20 Giugno

Lo scienziato e poeta danese Piet Hein faceva questa malinconica riflessione: “Perdere un guanto è spiacevole, ma mai quanto perderne uno, gettare via l’altro e poi ritrovare il primo”. Considera le sue parole un utile avvertimento, Gemelli. Se perderai un guanto, non liberarti subito del secondo e aspetta pazientemente che ricompaia il primo. Applica lo stesso principio a tutto quello che potresti perdere.

Cancro

dal 21 Giugno al 22 Luglio

La scrittrice Elizabeth Gilbert, del Cancro, è un’attenta osservatrice con una prosa che mi diverte e m’illumina, ma è consapevole dei suoi limiti. Eccone un esempio: “Di tanto in tanto mi convinco che forse sono diventata abbastanza intelligente e sofisticata da capire l’Ulisse. Così riprovo a leggerlo, ma arrivata a pagina dieci sono costretta a fermarmi”. Sembra proprio che non riesca ad apprezzare il capolavoro di James Joyce. Ti propongo di fare di lei il tuo modello per le prossime settimane. Questo è un ottimo momento per accettare il fatto che ci sono alcune buone influenze e cose interessanti da cui non potrai mai trarre vantaggio. Ma non è un problema!

Leone

dal 23 Luglio al 22 Agosto

Più di tre secoli fa gli immigrati olandesi a New York mangiavano un dolce chiamato olykoek, una pallina di pasta zuccherata fritta nello strutto. In pratica era l’antenato delle attuali ciambelle. Uno dei difetti di questo dolce era che la parte centrale non risultava sempre ben cotta. Nel 1847 Hanson Gregory trovò finalmente la soluzione. Prese un macinapepe e fece un buco al centro della pasta, dandole la forma che ha oggi. Te lo dico perché sospetto che tu sia pronto per una svolta simile. Se tutto andrà secondo i piani del cosmo, presto scoprirai qualcosa che renderà migliore una cosa già buona.

Vergine

dal 23 Agosto al 22 Settembre

Non riesco a credere che sto per citare la pop star Selena Gomez. Ma secondo la mia analisi dei presagi astrali, nelle prossime settimane il suo consiglio semplice e quasi banale potrebbe esserti molto utile. “Non guardarti mai indietro”, dice. “Se Cenerentola si fosse guardata indietro e avesse raccolto la scarpetta, non avrebbe mai trovato il suo principe”. Tanto per essere chiari, Vergine, non sto dicendo che vivrai un’avventura simile a quella di Cenerentola. Ma prevedo che, se ti concentrerai su quello che hai davanti invece che su quello che hai alle spalle, anche tu trarrai vantaggio da una “perdita”.

Bilancia

dal 23 Settembre al 22 Ottobre

Tra i gioielli indossati dal grande Elvis Presley c’erano una croce cristiana e una stella di David. “Non voglio perdermi il paradiso per un dettaglio tecnico”, diceva. In questo spirito, e in conformità con i presagi astrali, nelle prossime settimane invito anche te a occupare tutte le postazioni. Rendi onore alle tue influenze importanti. Sii particolarmente gentile con chiunque potrebbe avere qualcosa da offrirti in futuro. Mostra apprezzamento per chi ti ha aiutata a diventare quella che sei. E cerca di essere il più possibile aperta, accogliente e multiculturale. Il tuo motto dev’essere: “Abbraccia l’arcobaleno”.

Scorpione

dal 23 Ottobre al 21 Novembre

Sei schiavo del gioco e stai cercando di liberarti dalla tua dipendenza? Se vivi nel Michigan o nell’Illinois, puoi inserire il tuo nome nella lista ufficiale delle persone a cui è vietato l’accesso ai casinò. Ogni volta che la tua forza di volontà vacilla e cerchi di entrare, rischi di essere fermato e multato. T’invito a prendere in considerazione un sistema simile per liberarti di una brutta abitudine o di un’ossessione che ti debilita. Trova qualcuno che ti aiuti a resistere. Crea un ostacolo che t’impedisca di seguire i tuoi impulsi negativi.

Sagittario

dal 22 Novembre al 21 Dicembre

“Che senso ha vivere senza almeno provare a fare qualcosa di eccezionale?”, chiede lo scrittore John Green. Confesso che non mi sento del tutto a mio agio con questa affermazione. È un po’ oppressiva. Ho scoperto di avere più probabilità di fare qualcosa di eccezionale se non mi sforzo troppo di farla. Nonostante questo, te la offro come uno dei tuoi temi chiave per il 2019. Sono convinto che sarai così naturalmente incline a fare cose eccezionali da non sentirti costretto a farle. Ti do solo qualche consiglio: impegnati a essere completamente te stesso; inventa nuovi modi per elargire i tuoi doni migliori; esplora tutte le possibilità di esprimere il codice della tua anima con forza e rigore.

Capricorno

dal 22 Dicembre al 19 Gennaio

Nella favola Riccioli d’oro e i tre orsi, la protagonista rifiuta tutto quello che è troppo o troppo poco e decide saggiamente di scegliere quello che è abbastanza. Mi sembra un buon esempio per te. Dopo esserti sentito privo di qualcosa, sarebbe comprensibile se fossi tentato di desiderare e chiedere troppo. Sarebbe comprensibile, ma sbagliato. Per il momento va benissimo quello che è abbastanza.

Acquario

dal 20 Gennaio al 18 Febbraio

Nel 1140 a Weinsberg, nel sud della Germania, c’erano due dinastie in guerra. Corrado III, capo della casata degli Hohenstaufen, assediò il castello che era la roccaforte dei suoi rivali Welfen. Poco prima che Corrado lanciasse l’attacco finale gli assediati si arresero. Con un atto di clemenza, Corrado diede alle donne il permesso di lasciare il castello con tutto quello che potevano portare con sé. Ma le donne ebbero un colpo di genio e si caricarono sulle spalle i mariti. Per non venire meno alla parola data, Corrado tollerò l’astuzia. Prevedo che ti succederà qualcosa di metaforicamente simile, Acquario. Non sarà una questione di vita o di morte, ma una brillante intuizione permetterà a te e ai tuoi cari di essere più liberi.

Pesci

dal 19 Febbraio al 20 Marzo

Il Centro nazionale per le informazioni biotecnologiche, negli Stati Uniti, ha pubblicato la storia di un ragazzo di quindici anni convinto di potersi trasformare in un supereroe. Prima si era fatto mordere da alcuni ragni nella speranza di acquisire i poteri di Spiderman. Poi si era iniettato del mercurio sotto la pelle per ottenere poteri simili a quelli del mutante Mercury. Quando nel 2019 cercherai di aumentare la tua influenza, Pesci, spero che non ricorrerai a metodi assurdi come questi. Non ne avrai bisogno. Sarà l’intuito a guidarti. E questo potere lo hai a partire da adesso.