La pagina dell'oroscopo

Settimana 21/27 novembre 2019

Ariete

dal 21 Marzo al 19 Aprile

“Guardati da ciò che disturba il cuore”, diceva Ibn Masud, un compagno del profeta Maometto. “Se qualcosa agita il tuo cuore, lascialo andare”. La mia saggia amica Artemisia, dell’Ariete, non la pensa così e consiglia: “Presta molta attenzione a ciò che disturba il cuore. Tutto ciò che ha il potere di agitarlo t’insegnerà qualcosa che dovresti sapere, ti affiderà un compito importante che dovresti svolgere”. Ed ecco la mia sintesi: fai il possibile per risolvere il problema che ti sottopone il tuo cuore turbato. Mentre lo fai, impara tutto ciò che puoi. Poi, anche se la soluzione non è ideale, passa oltre. Liberati da quel problema per sempre.

Toro

dal 20 Aprile al 20 Maggio

Il saggista gallese Bertrand Russell, del Toro, vinse il premio Nobel per la letteratura nel 1950. È considerato il fondatore della filosofia analitica e uno dei più importanti intellettuali del novecento. Nel 1940 visse un momento difficile. Fu giudicato “moralmente inadatto” a insegnare al City college di New York. Un procedimento legale stabilì che era una persona “libidinosa, lussuriosa, afrodisiaca e irriverente”. Perché? Semplicemente per le sue opinioni avanzate sulla sessualità, che aveva espresso nel libro Matrimonio e morale. Oggi siamo più propensi ad accogliere quelle idee libidinose, lussuriose, afrodisiache e irriverenti, soprattutto se sono espresse rispettosamente come nel libro di Russell. Partendo da questa considerazione, Toro, nelle prossime settimane t’invito ad aggiornare e approfondire il tuo rapporto con la sessualità.

Gemelli

dal 21 Maggio al 20 Giugno

Nella poesia Quello che la luce insegna, Anne Michaels parla di quando arriva a casa dell’amante inzuppata di pioggia, “gocciolante di nuovi ricordi”, pronta a lasciare che “un passato si trasformi in un altro”. In altre parole, vorrebbe lasciarsi alle spalle la storia che lei e l’amante hanno vissuto fino a quel momento e cominciarne una nuova. Nelle prossime settimane, Gemelli, potresti avere una fortuna simile: la possibilità di aprire un nuovo capitolo della tua storia con un compagno o uno stretto alleato.

Cancro

dal 21 Giugno al 22 Luglio

Alcuni scienziati disprezzano l’astrologia, senza saperne nulla. Per esempio, sostengono che “le lievi forze gravitazionali emanate dai pianeti non possono avere effetti sulla nostra vita personale”. Ma la maggior parte degli astrologi non pensa che i pianeti esercitino un’influenza su di noi attraverso la gravità o altre forze invisibili. Analizziamo i movimenti planetari perché li consideriamo la prova di un ordine nascosto nell’universo. Il nostro metodo è paragonabile a quello dei meteorologi quando consultano un barometro per conoscere la pressione atmosferica, sapendo che lo strumento non influisce sulla pressione. Spero, Cancerino, che questo t’ispiri a formulare solo critiche costruttive. Non farti condizionare da pregiudizi ingiustificati. Prima di procedere, verifica i fatti. Se lo farai, nelle prossime settimane sarai il motore di notevoli cambiamenti.

Leone

dal 23 Luglio al 22 Agosto

Mentre plani verso la stagione dell’amore, t’invito ad ascoltare questo consiglio della scrittrice bell hooks (che scrive il suo nome senza maiuscole): “Molti pretendono che l’amore funzioni come una droga, che dà uno sballo istantaneo e prolungato. Non vogliono fare niente, solo provare passivamente questa bella sensazione”. Spero che tu non sia così, Leone. Continua hooks: “Sognare che l’amore ci salverà, risolverà i nostri problemi o ci procurerà uno stato perenne di felicità è una fantasia velleitaria. Indebolisce il vero potere dell’amore, che è quello di trasformarci”. Sei pronto a lasciarti trasformare dall’amore, Leone?

Vergine

dal 23 Agosto al 22 Settembre

Scava più in profondità che puoi, Vergine. Scendi nel cuore di tutte le cose. Procedi sottoterra, dove le radici incontrano le fondamenta. Per te è il momento di esplorare i misteri che di solito sono sotto il tuo livello di coscienza. Hai il dovere di tornare in contatto con le tue origini e con tutto ciò che ti ha portata dove sei ora.

Bilancia

dal 23 Settembre al 22 Ottobre

Provare contemporaneamente il bisogno di connettersi agli altri e di essere indipendenti è sano e naturale. Entrambi questi impulsi meritano un posto d’onore nel tuo cuore. Ma a volte puoi avere la sensazione che queste forze opposte ti creino qualche tensione. Te lo dico perché sospetto che le prossime settimane metteranno alla prova la tua capacità di gestire questa tensione. Per ispirarti ti offro alcune parole di Jeanette Winterson: “Cosa dovrei fare del mio cuore selvaggio che vuole essere libero e di quello mansueto che vuole tornare a casa? Voglio essere tenuta tra le tue braccia. Non voglio che ti avvicini troppo. Voglio che tu mi raccolga e mi porti a casa la sera. Non voglio dirti dove sono. Voglio stare con te”.

Scorpione

dal 23 Ottobre al 21 Novembre

Nei suoi 70mila metri quadrati il museo del Louvre, a Parigi, espone 38mila opere d’arte. Tra quelle di maggior valore c’è la Maestà, un dipinto del pittore italiano del duecento Cimabue. Quando il museo lo comprò, nell’ottocento, il prezzo era di appena cinque franchi, meno di un dollaro. Nelle prossime settimane t’invito a concludere affari simili. Punta su qualcosa che oggi è sottovalutato e che in futuro potrebbe essere molto prezioso.

Sagittario

dal 22 Novembre al 21 Dicembre

Marina Abramović, specialista della performance art, osserva che quando Maometto, Budda, Gesù e Mosè “andarono nel deserto non erano nessuno e quando tornarono erano diventati qualcuno”. Anche lei ha passato un anno nel Gran deserto sabbioso australiano e quando è tornata ha detto che il deserto “è il posto più incredibile, perché ci sei solo tu, e tu sei importante”. Per quanto ne so, Sagittario, anche tu stai tornando dalla tua versione metaforica del deserto, e questa è un’ottima notizia. Bentornato! Non vedo l’ora di scoprire le meraviglie che hai generato.

Capricorno

dal 22 Dicembre al 19 Gennaio

Quello che sta per succedere potrebbe sconvolgere la tua mente e scuotere le tue certezze. Ma se vuoi il mio parere, dovresti esserne felice. Secondo la mia analisi dei presagi astrali, questi rivolgimenti ti faranno bene. Alla fine potresti esultare e splendere come un sole in miniatura. Hai bisogno che la vita ti dia un delicato ma deciso calcio nel sedere per farti aprire gli occhi su opportunità che hai ignorato o non hai voluto vedere.

Acquario

dal 20 Gennaio al 18 Febbraio

Tutti gli scrittori che conosco dicono che per diventare bravi bisogna leggere molti libri. Uno degli scrittori più famosi del novecento, però, non ha rispettato questa regola. Nel 1936, tre anni prima di pubblicare il suo ultimo libro, James Joyce, dell’Acquario, confessò che non leggeva un romanzo da molti anni. La mia opinione è che voi Acquari, più di qualsiasi altro segno dello zodiaco, siete in grado di raggiungere il successo ignorando le regole convenzionali. Sospetto che in questi giorni la tua capacità di farlo sia maggiore del solito.

Pesci

dal 19 Febbraio al 20 Marzo

“Se hai la fortuna di sapere come vorresti vivere, devi anche trovare il coraggio di farlo”, sostiene lo scrittore John Irving, dei Pesci. Nelle prossime settimane, Pesci, penso che capirai meglio come vorresti vivere. E penso anche che avrai più coraggio del solito per adottare quello stile di vita. Approfittane!