La pagina dell'oroscopo

Settimana 26 novembre/2 dicembre 2020

Ariete

dal 21 Marzo al 19 Aprile

“Un po’ troppo è la quantità giusta per me”, diceva scherzando il poeta e regista Jean Cocteau. Sospetto che al tempo fosse in una fase simile a quella in cui ti trovi ora, Ariete. Probabilmente stava sperimentando una miriade di idee creative, piacevoli espressioni di sé e amorevoli scoperte. Faceva bene a esagerare un po’, perché superando i suoi limiti e oltrepassando le frontiere della sua zona di sicurezza stava imparando molto. Ho un compito per te: individua due azioni da intraprendere che si conformano allo spirito appena descritto.

Toro

dal 20 Aprile al 20 Maggio

I biologi pensano che nessun albero possa superare i 133 metri d’altezza. Anche se una sequoia volesse arrivare ancora più in alto, per non dover contendersi con altri alberi la luce solare, la gravità è semplicemente troppo forte per pompare abbastanza acqua dal terreno fino ai rami più alti. Tienilo a mente come utile metafora per i prossimi dieci mesi, Toro. Il tuo compito è diventare più grande, alto e forte di quanto non sia mai stato, e di riuscire a capire quando è arrivato il momento di fermarti.

Gemelli

dal 21 Maggio al 20 Giugno

Non sento il sapore della pancetta da quando avevo quindici anni. Da allora ho smesso di mangiare carne di maiale. Ricordo comunque quel sapore con grande piacere. Ho sempre detto che mi sarebbe piaciuto trovare un modo per potermelo godere di nuovo. Di recente ho scoperto l’esistenza di un’alga che secondo i ricercatori dell’Oregon state university ha il sapore della pancetta ed è più sana del cavolo. È una varietà di un’alga marina rossa chiamata Palmaria palmata. Sto cercando di trovarla per gustarmela a colazione. Te lo dico, Gemelli, perché sospetto che anche tu sei pronto a scoprire un eccellente sostituto, qualcosa che rimpiazzi un piacere o una risorsa ormai esaurita o tabù. Cosa potrebbe essere?

Cancro

dal 21 Giugno al 22 Luglio

Quando aveva 49 anni lo scrittore Norman Cousins, del Cancro, ​​fu colpito da due malattie debilitanti. I medici dissero che aveva solo una possibilità su cinquecento di guarire. Sperimentò una serie di cure non convenzionali, tra cui la terapia della risata e il dialogo motivazionale interiore, e funzionò. Visse intensamente per altri 26 anni e scrisse vari libri sulla salute e la guarigione. Dovremmo quindi prendere sul serio la sua convinzione che “ogni paziente ha il proprio medico dentro di sé”, cioè che almeno una parte del nostro potere di curarci venga da fonti interiori non riconosciute dalla medicina tradizionale. Nelle prossime settimane ti consiglio di prendere in considerazione quest’ipotesi, Cancerino. Ma mi raccomando, non smettere di curarti con la medicina tradizionale.

Leone

dal 23 Luglio al 22 Agosto

In conformità con i ritmi astrali, nelle prossime settimane ti autorizzo a essere più regale e maestoso che mai. Hai la licenza poetica d’indossare una corona tempestata di pietre preziose e un mantello di seta viola. Preferisci avere uno scettro d’oro con le perle o uno scettro d’argento con i rubini? Tieni presente, però, che tutti noi non Leoni vorremmo che fossi un sovrano nobile e benevolo, una guida illuminata che elargisce generose benedizioni. Se ti comporterai bene, avrai la possibilità di goderti altri momenti come questo in futuro.

Vergine

dal 23 Agosto al 22 Settembre

Nelle prossime settimane penserò a te come la “ricordatrice”. Il tuo compito sarà approfondire e affinare il tuo rapporto con i vecchi tempi e le vecchie abitudini, sia del tuo passato sia di quello delle persone a cui tieni di più. Spero che approfitterai dei ritmi cosmici per rinvigorire il tuo amore per le storie importanti che hanno definito te e i tuoi cari. Confido che dedicherai tempo prezioso a rievocare nel dettaglio i fili storici che attribuiscono un significato così ricco alla tua vita.

Bilancia

dal 23 Settembre al 22 Ottobre

“Chi costruisce muri ne diventa prigioniero”, diceva la scrittrice Ursula K. Le Guin. E diceva anche: “Svolgerò la mia missione nella società abbattendo muri”. Spero che le sue affermazioni ti colpiscano, Bilancia. Demolire muri è il compito principale che dovresti svolgere nelle prossime settimane. Vorrei vederti creare spazio e alimentare fertili connessioni. Andrò in estasi se promuoverai l’interazione tra influenze diverse. Se ti senti particolarmente coraggiosa, potresti perfino contribuire ad abbattere i muri che i tuoi alleati hanno usato per mettersi in trappola.

Scorpione

dal 23 Ottobre al 21 Novembre

“Se non puoi aiutarmi a crescere, non ha senso che tu sia nella mia vita”, dice la cantante e attrice Jill Scott. Per come la vedo io, lo Scorpione potrebbe essere l’unico segno dello zodiaco in grado di fare un’affermazione simile con totale sincerità e autorevolezza. Agli altri potrebbe sembrare troppo dura o inapplicabile, ma per te è una verità solida e coraggiosa. Oltre a essere giusta in generale, è anche un principio particolarmente utile per te in questo momento. Le prossime settimane saranno un ottimo periodo per realizzare trasformazioni interessanti insieme ai tuoi alleati.

Sagittario

dal 22 Novembre al 21 Dicembre

“Che tu li raggiunga o no, vivi meglio se hai degli orizzonti”. Dovresti scrivere questo motto del poeta David Whyte su un foglietto di carta e attaccarlo sullo specchio del bagno o sul comodino per i prossimi trent’anni. Di tutte le tribù dello zodiaco, voi Sagittari siete quelli che hanno più facilmente successo quando tengono presente il quadro generale. La vostra capacità di fare piccole conquiste giorno dopo giorno dipende dalla visione ad ampio raggio. Come sei messo ultimamente da questo punto di vista? Penso che nelle prossime settimane potrà esserti utile un’escursione in alta montagna o il suo equivalente metaforico, per vedere più lontano che puoi.

Capricorno

dal 22 Dicembre al 19 Gennaio

Lo scrittore E. M. Forster (1879-1970), del Capricorno, diceva: “La passione non acceca. Anzi, la passione è buonsenso”. È l’opposto di ciò che molti poeti e scrittori hanno affermato nel corso dei secoli, cioè che la vera passione rende pazzi, ossessivi e irrazionali. Ma per il tuo oroscopo di questa settimana condivido il punto di vista di Forster. Nelle prossime settimane, Capricorno, la passione ti aiuterà a vedere chiaramente e a rimanere sano di mente.

Acquario

dal 20 Gennaio al 18 Febbraio

I rondoni maggiori sono piccoli uccelli che si riproducono in Europa in estate e migrano in Africa in inverno. Alcune di queste creature volano per più di duecento giorni senza mai atterrare. Non sempre sbattono le ali, a volte planano, ma riescono a mangiare, bere, dormire e accoppiarsi in aria. Metaforicamente parlando, Acquario, nei prossimi mesi dovresti evitare di comportarti come i rondoni alpini. Ricorda di tornare regolarmente con i piedi per terra.

Pesci

dal 19 Febbraio al 20 Marzo

È dimostrato che quando una persona parla da sola ad alta voce mentre svolge un compito, le sue possibilità di successo aumentano. Hai mai sentito gli atleti dirsi parole d’incoraggiamento durante una partita o una gara? È un trucco per migliorare le loro prestazioni. In conformità con i presagi astrali, nelle prossime settimane t’invito a sperimentare questa strategia. Rafforza le tue capacità intellettuali offrendoti regolarmente istruzioni incoraggianti. Puoi anche sussurrarle, ma mi piacerebbe se ogni tanto le gridassi.