La pagina dell'oroscopo

Settimana 21/27 marzo 2019

Ariete

dal 21 Marzo al 19 Aprile

Nelle prossime settimane tutto quello che deve succedere succederà davvero solo se saprai sorprenderti. Perciò spero che ti metterai in situazioni imprevedibili in cui non potrai fare affidamento su reazioni già collaudate. Confido nel fatto che considererai l’innocenza, la curiosità e la spontaneità i tuoi superpoteri. La tua disponibilità a cambiare idea non sarà un segno di debolezza ma di forza.

Toro

dal 20 Aprile al 20 Maggio

Nel film di animazione per bambini La gang del bosco dieci animali parlanti s’imbattono in una siepe molto alta che non hanno mai visto prima. Il gruppo di amici è formato da una puzzola, uno scoiattolo rosso, una tartaruga, due opossum e cinque porcospini. La siepe li confonde e li lascia perplessi. Li innervosisce. Non hanno mai visto niente del genere. Uno dei porcospini dice che avrebbe meno paura della siepe se conoscesse il suo nome, e lo scoiattolo rosso suggerisce di chiamarla “Steve”. A quel punto tutti si tranquillizzano. Nelle prossime settimane ti consiglio di adottare la stessa strategia. Se un Grande ignoto compare all’improvviso nella tua vita, chiamalo “Steve” o “Betty”.

Gemelli

dal 21 Maggio al 20 Giugno

T’invito a individuare una porta metaforica o reale che ti darà accesso a un luogo che ti consente maggiore libertà, benessere e sostegno. Forse sei già consapevole dell’esistenza di quella porta, o forse non è ancora entrata nel tuo radar. Questo consiglio della scrittrice e psicologa Clarissa Pinkola Estés potrebbe aiutarti: “Se hai una cicatrice profonda, quella è una porta. Se hai una vecchissima storia, quella è una porta. Se ami il cielo e l’acqua con un’intensità quasi insostenibile, quella è una porta. Se aspiri a una vita più profonda, piena e sana, quella è una porta”.

Cancro

dal 21 Giugno al 22 Luglio

Carole Kaye è la più famosa bassista del mondo che non avete mai sentito nominare. Per cinquant’anni ha dedicato il suo talento a più di diecimila registrazioni, tra cui alcune gemme di Frank Zappa, Stevie Wonder, Frank Sinatra, Simon & Garfunkel e i Beach Boys. Quincy Jones, vincitore di 27 premi Grammy, ne ha parlato così: “Kaye ha scritto alcuni dei temi più belli che ho mai sentito nella mia vita. Nessun uomo era in grado di tenerle testa”. Spero che questo oroscopo faccia aumentare il numero di persone che l’apprezzano. Spero anche che t’ispiri a fare di più per condividere i doni che hai da offrire al mondo. È ora che tutti conoscano la splendida verità su di te.

Leone

dal 23 Luglio al 22 Agosto

“Quando desideri la felicità, cosa vorresti esattamente?”, chiede l’aforista Olivia Dresher. La ripetizione di un evento che ti ha reso felice in passato? Una dolce avventura che hai immaginato ma non hai mai vissuto? C’è anche una terza possibilità. Forse la felicità è uno stato d’animo indipendente dalle circostanze. Forse potresti imparare a rilassarti, accettare la vita così com’è ed essere contento del tuo destino ovunque ti porti. Secondo me, Leone, nelle prossime settimane sarà più facile per te essere felice in questo terzo modo.

Vergine

dal 23 Agosto al 22 Settembre

In molte culture ci sono antiche tradizioni che attribuiscono particolare importanza alla posa del primo mattone o della prima pietra nella costruzione di un nuovo edificio. Questa pietra si chiama angolare o prima pietra. Tutto quello che si fa in seguito per creare la struttura dipende da quella pietra. Sono lieto d’informarti che questo è un momento favorevole per posare la tua prima pietra metaforica, Vergine. Sei pronta a costruire una struttura o un sistema che ti sarà utile per molti anni. Assicurati di scegliere il posto giusto per farlo, e anche i materiali migliori.

Bilancia

dal 23 Settembre al 22 Ottobre

Nato sotto il segno della Bilancia, Ivan Kharchenko (1918-1989) era un ufficiale e un ingegnere dell’esercito sovietico. La sua specialità era disinnescare gli esplosivi. Nel corso della sua carriera disinnescò circa 50mila tra bombe e mine. Ti consiglio di farne il tuo santo patrono per le prossime settimane, perché sospetto che sarai dotata di una versione metaforica della sua abilità. Avrai una straordinaria capacità d’impedire a situazioni pericolose di esplodere. Sarai in grado di portare la pace ed evitare i conflitti.

Scorpione

dal 23 Ottobre al 21 Novembre

C’è stato un periodo, meno di un secolo fa, in cui il rosa era considerato un colore da uomini e l’azzurro da donne. In epoche precedenti molti uomini europei portavano i capelli lunghi, indossavano scarpe con i tacchi e abiti con ricami floreali. Franklin Delano Roosevelt, uno dei presidenti statunitensi più importanti del novecento, da bambino indossava gonne e cappelli con le piume. Partendo da questi fatti concreti, e in conformità con i presagi astrali, nelle prossime settimane t’invito a sperimentare nuove espressioni di genere. È ora che tu cominci a giocare con il modo in cui definisci l’essere uomo o donna, o con qualsiasi altro genere a cui pensi di appartenere.

Sagittario

dal 22 Novembre al 21 Dicembre

Secondo le stime dei demografi, nel corso dei millenni sul nostro pianeta sono nate circa 109 miliardi di persone. Eppure mi sento di poter dire che neanche uno di quegli esseri umani è stato uguale a te. La tua particolare miscela di qualità ti rende assolutamente speciale, un tesoro senza pari, una creazione unica nel suo genere. E secondo la mia visione profetica, sei pronto a prenderne pienamente coscienza e a gioirne più che mai. È ora che tu riconosca la tua profonda originalità e che dedichi maggior impegno a esprimere il codice della tua anima.

Capricorno

dal 22 Dicembre al 19 Gennaio

Conosciamo la storia europea tra il sesto e il nono secolo meno di altre epoche. Rispetto a quelle che l’hanno preceduta e seguita, sono rimaste poche tracce della sua cultura. I governi erano deboli e gli scambi commerciali limitati. Ma gli storici non amano parlare di “secoli bui” perché ci furono anche sviluppi importanti, come il miglioramento delle tecniche agricole. Sarebbe più opportuno parlare di “secoli perduti”. Ma ora occupiamoci di un periodo metaforicamente simile nella tua vita, Capricorno: un’epoca un po’ confusa nella tua memoria, una fase di cui hai una comprensione parziale. Sospetto che le prossime settimane saranno il momento ideale per rivisitare quella parte della tua vita scoprendo qualcosa di nuovo.

Acquario

dal 20 Gennaio al 18 Febbraio

Perché alcune biblioteche statunitensi evitano di mettere a disposizione del pubblico certi libri? Forse perché sono blasfemi o parlano di sesso, droga, occultismo, ateismo e strane teorie politiche. Persepolis di Marjane Satrapi è uno dei libri più censurati, insieme a Io so perché canta l’uccello in gabbia di Maya Angelou, Amatissima di Toni Morrison e Il cacciatore di aquiloni di Khaled Hosseini. A mio parere di astrologo, questo è esattamente il tipo di libri che dovresti leggere nelle prossime settimane. Anzi, ti consiglio di entrare in contatto con tutte le opere d’arte, idee e influenze controverse e provocatorie.

Pesci

dal 19 Febbraio al 20 Marzo

A 97 anni il fumettista Al Jaffee, dei Pesci, disegna ancora storie per la rivista Mad, con cui collabora dal 1955. Per 63 anni consecutivi i suoi fumetti sono apparsi su tutti i numeri mensili di Mad tranne uno. Lo nomino tuo modello per le prossime quattro settimane. È ora che tu esprima un più alto grado di tenacia, resistenza e coerenza.