La pagina dell'oroscopo

Settimana 14/20 agosto 2019

Ariete

dal 21 Marzo al 19 Aprile

Come hanno fatto i tecnici del suono a creare il caratteristico ruggito del mostro protagonista del film Godzilla? Hanno spalmato della resina di pino su un guanto di pelle e l’hanno strofinato sulle corde di una chitarra. E per il famoso grido di Tarzan? Hanno mixato l’ululato di una iena suonato al contrario, il ringhio di un cane, l’acuto di una soprano al rallentatore e il grido di un attore. Karen O, la voce del gruppo Yeah Yeah Yeah, di tanto in tanto lancia urla prolungate che fanno drizzare i capelli a chi l’ascolta. In conformità con i tuoi presagi astrali, nelle prossime settimane mi piacerebbe vederti sperimentare la creazione di un tuo personale ululato, risata o bisbiglio: un suono unico che ti faccia sentire più sicuro di te e ti consenta di ritrovare la tua primitiva gioia di vivere.

Toro

dal 20 Aprile al 20 Maggio

“Se i tuoi sogni non ti spaventano non sono grandi abbastanza”, ha detto l’ex presidente della Liberia Ellen Johnson Sirleaf. In conformità con i tuoi imperativi astrali, ti propongo di farne la tua parola d’ordine per il prossimo futuro. Da quello che vedo, stai per alzare il livello dei tuoi obiettivi a lungo termine. Hai l’ardire e la visione necessari per lanciarti verso un destino ancora più appagante di quanto tu sia stato disposto o preparato a immaginare finora.

Gemelli

dal 21 Maggio al 20 Giugno

Come hanno fatto i nostri antenati a scoprire che il fiore di calendula può essere usato per lenire le irritazioni e le infiammazioni della pelle? Deve essere stato dopo una lunga serie di tentativi ed errori (o forse la pianta ha “comunicato” in qualche modo con gli erboristi indigeni per informarli del suo uso?). Comunque sia, questa erba è solo una delle centinaia di piante di cui gli uomini hanno scoperto le proprietà curative. “Miracolose” non è un aggettivo esagerato per descrivere queste scoperte. Secondo la mia analisi dei presagi astrali, Gemelli, in questo momento hai la pazienza e la perspicacia necessarie per avventurarti in una ricerca simile, per trovare risorse utili sperimentando e osservando attentamente con il valido aiuto del tuo intuito.

Cancro

dal 21 Giugno al 22 Luglio

Oggi la città di Timbuctù, in Mali, è povera e alle soglie della desertificazione, ma dal quattordicesimo al diciassettesimo secolo è stata uno dei grandi centri culturali del mondo. Le sue biblioteche erano piene di libri importanti, che sono rimasti intatti fino a poco tempo fa. Nel 2012 i jihadisti di Al Qaeda avevano deciso di distruggere quell’enorme tesoro di cultura e di studio. Ma un uomo è riuscito a sventare il loro piano. Abba al Hadi, un guardiano analfabeta che lavorava in una delle biblioteche, ha portato via molti dei libri nascondendoli in sacchi di riso. Quando i jihadisti hanno appiccato il fuoco, quasi tutto quel tesoro era stato trasferito altrove. Non credo che nella tua sfera ci siano problemi così seri, Cancerino, ma spero che ti attiverai per preservare alcune preziose risorse prima che rischino di essere danneggiate o di andare perdute.

Leone

dal 23 Luglio al 22 Agosto

Le murene hanno due file di denti. Quella anteriore serve per masticare mentre la seconda, che di solito si trova dietro la prima, può essere spostata in avanti per afferrare una preda. Scegliendo questa strategia d’attacco come tua metafora per le prossime settimane, intendo suggerirti di essere dinamico e intraprendente nel cercare di ottenere quello che ti serve e desideri. Non di comportarti in modo aggressivo, ovviamente, ma di considerare la possibilità di essere audace e deciso.

Vergine

dal 23 Agosto al 22 Settembre

Succede abbastanza raramente, ma a volte qualcuno riceve denaro o regali da persone che non conosce. Un parente che non ha mai visto può lasciargli in eredità una tiara di diamanti, un allevamento di alpaca o un mucchio di soldi. Non credo che sia esattamente quello che succederà a te nelle prossime settimane, ma ho idea che comunque riceverai benedizioni o aiuti da fonti inaspettate. Per garantirti la versione migliore possibile di questi atti di generosità, ti consiglio di essere più gentile e attento che puoi. Ricorda questo verso della Bibbia: “Non dimenticate mai l’ospitalità nei confronti degli stranieri, perché alcuni praticandola senza saperlo hanno accolto degli angeli”.

Bilancia

dal 23 Settembre al 22 Ottobre

Ronald McNair, della Bilancia, era un afroamericano che viveva in una città razzista del South Carolina negli anni cinquanta. Il fanatismo dei suoi concittadini limitava la sua libertà, perciò decise di ribellarsi. Già a nove anni si rifiutò di uscire da una biblioteca riservata ai bianchi, costringendo il personale a chiamare la polizia. Qualche anno dopo, McNair conseguì un dottorato in fisica al Mit e divenne famoso per le sue ricerche sulla fisica dei laser. In seguito la Nasa lo avrebbe scelto come astronauta tra diecimila candidati. E quella biblioteca del South Carolina adesso porta il suo nome. Ho idea che anche tu avrai la tua rivalsa, Bilancia: un riconoscimento, una benedizione o una consacrazione che riscatteranno il tuo passato.

Scorpione

dal 23 Ottobre al 21 Novembre

La scrittrice dello Scorpione Zadie Smith ha scritto: “Alla fine, il tuo passato non è il mio passato, la tua verità non è la mia verità e la tua soluzione non è la mia soluzione”. Penso che molto presto faresti bene a dire questa frase a una persona alla quale tieni. Questo messaggio non significa che sei arrabbiato o che ti senti superiore, ma solo che vuoi stabilire un confine tra te e il tuo alleato, ribadire che siete due persone diverse con un approccio diverso alla vita. E scommetto che questo vi farà sentire ancora più vicine.

Sagittario

dal 22 Novembre al 21 Dicembre

“Se le piante sono costrette a fiorire nella stagione sbagliata non daranno mai frutto”, afferma la scrittrice e attivista Bette Lord. Questo non è del tutto vero. Per esempio, un giardiniere esperto e meticoloso può costringere i bulbi di tulipani e di giacinti a fiorire prima del momento in cui lo farebbero naturalmente. Ma come metafora, l’affermazione di Lord è abbastanza corretta. E penso che nelle prossime settimane faresti bene a tenerla a mente. Quindi ti consiglio di non cercare di far maturare le persone e i processi prima che siano pronti, anche se impegnandoti a renderli un po’ più pronti potresti ottenere un modesto successo.

Capricorno

dal 22 Dicembre al 19 Gennaio

“Anche se spesso dobbiamo essere riportati a ciò che è piccolo, concreto, limitato e certo, altrettanto spesso qualcuno ci deve ricordare ciò che è grande, vago, illimitato e ignoto”. Questa perla di saggezza è del poeta A.R. Ammons e io la trasmetto a te. Come probabilmente sai già, tendi ad avere una maggiore inclinazione per ciò che è piccolo, concreto, limitato e certo. Proprio per questo, secondo me, ogni tanto ti farebbe bene esplorare con gioia ciò che è grande, vago, illimitato e ignoto. Adesso è uno di quei momenti.

Acquario

dal 20 Gennaio al 18 Febbraio

“Guardami negli occhi. Baciami e vedrai quanto sono importante”, ha scritto la poeta Sylvia Plath, e adesso, in conformità con i presagi astrali, ti autorizzo a dire qualcosa di simile a chiunque sia interessato a te ma dovrebbe guardare più a fondo nella tua anima e stabilire un rapporto più profondo con i tuoi misteri. In altre parole, hai il permesso del cosmo di essere più disponibile a mostrare agli altri la tua bellezza e il tuo valore.

Pesci

dal 19 Febbraio al 20 Marzo

Nelle sue Antimemorie, André Malraux racconta di un prete che aveva partecipato alla resistenza francese durante la seconda guerra mondiale. Aveva passato tutta la vita ad ascoltare le confessioni dei suoi parrocchiani ed era giunto alla conclusione che “fondamentalmente non esiste una persona adulta”. Anche se questo è abbastanza vero, Pesci, ho la sensazione che in questo momento per te lo sia meno del solito. Negli ultimi mesi, ti sei impegnato a diventare una versione più realizzata di te stesso e penso che questo processo di maturazione stia per raggiungere il culmine. Non sottovalutare il tuo successo! Festeggialo!