La pagina dell'oroscopo

Settimana 25 febbraio/3 marzo 2021

Ariete

dal 21 Marzo al 19 Aprile

T’invito a pensare a uno o due tipi di disagio fisico a cui il tuo corpo sembra più esposto e a riflettere sulla possibilità che ci siano degli stati d’animo specifici associati a quei sintomi: potrebbero esserne la causa o la conseguenza. Il passo successivo sarà monitorare le interazioni tra le tue condizioni fisiche e il tuo stato emotivo, e formulare un piano su come affrontarli, con il tuo potere curativo, ogni volta che si presenteranno.

Toro

dal 20 Aprile al 20 Maggio

Il poeta Billy Collins descrive la sensazione di “stare sulla riva di un lago di notte, con la luce della luna puntata direttamente su di te”. Sono convinto che nelle prossime settimane la tua vita sarà così: ti sentirai come se il mondo fosse pieno di messaggi speciali per te; ogni situazione che vivrai ti sembrerà ideale e ogni intuizione che verrà dal tuo subconscio sarà proprio quello di cui hai bisogno.

Gemelli

dal 21 Maggio al 20 Giugno

Stai entrando in una fase potenzialmente epica del tuo ciclo astrale. Le prossime settimane saranno un periodo ideale per portare la tua integrità e la tua impeccabilità a livelli record. Per ispirarti, ti offro alcuni passi di un codice morale scritto da un samurai nel trecento. Se li leggerai ad alta voce, ti aiuteranno a migliorare ulteriormente. 1) Non ho alcun potere divino. L’onestà è il mio potere divino. 2) Non faccio miracoli. I giusti comportamenti sono il mio miracolo. 3) Non ho nemici. La disattenzione è il mio nemico. 4) Non ho progetti. Cogliere l’opportunità è il mio progetto. 5) Non ho segreti magici. Il carattere è il mio segreto magico. 6) Non ho un’armatura. La benevolenza e la rettitudine sono la mia armatura.

Cancro

dal 21 Giugno al 22 Luglio

“L’unico modo di vivere è accogliere ogni minuto come se fosse un miracolo irripetibile”, scrive il maestro buddista Jack Kornfield, del Cancro. Non sono d’accordo con lui. Ci sono molti altri modi di essere consapevoli che possono aiutarci a percorrere il nostro sentiero tortuoso in questo pazzo mondo. Per esempio, considerare ogni minuto come un’opportunità per imparare qualcosa di nuovo è un ottimo modo di vivere. E lo è anche considerare ogni minuto come un’occasione per esprimere il nostro amore in modo creativo. Ma l’approccio di Kornfield ha il suo fascino, e penso che nelle prossime settimane sarà particolarmente adatto a te.

Leone

dal 23 Luglio al 22 Agosto

Le prossime settimane saranno un periodo ideale per ricordare le persone della tua vita che sono morte, e anche gli antenati che non hai conosciuto o che hai conosciuto poco. Hanno consigli da offrirti, sentimenti con cui nutrirti e correzioni di rotta da suggerirti. Entra in contatto con loro attraverso i sogni, la meditazione e i ricordi. Per ispirarti, ti propongo questi versi del poeta Rainer Maria Rilke: “Quelli che sono morti molto tempo fa esistono ancora in noi come predisposizione, come peso sul nostro destino, come mormorio del sangue e come gesto che risale dalle profondità del tempo”.

Vergine

dal 23 Agosto al 22 Settembre

Amo il pittore del settecento Maurice Quentin de La Tour. Perché? 1) Dipingeva ritratti che esaltavano il fascino e l’intelligenza dei suoi soggetti. 2) Quando diventò ricco, aiutò molte persone, in particolare donne povere e artisti disabili. 3) Mentre la maggior parte dei pittori della sua epoca realizzava autoritratti gravi e solenni, i suoi lo mostravano sorridente e di buon umore. 4) Negli ultimi anni della sua vita, quando essere del tutto ragionevole non era più una priorità, si divertiva a parlare con gli alberi. In conformità con i presagi astrali, propongo il pittore francese come tuo santo patrono. Spero che ti spinga ad attingere al tuo Quentin de la Tour interiore.

Bilancia

dal 23 Settembre al 22 Ottobre

Non sto dicendo che c’è qualcosa che non va nella tua salute, Bilancia. Anzi, mi aspetto che sia abbastanza buona. Ma dal punto di vista astrologico, è il momento giusto per fissare un appuntamento con il tuo guaritore preferito, anche solo su Zoom. T’invito anche a consultare un medico dell’anima per un controllo metafisico completo. Anche la tua salute mentale dovrebbe essere in buone condizioni, ma in questo momento non è sufficiente che il tuo corpo e la tua anima siano in condizioni appena discrete. Hanno bisogno di ricevere dosi aggiuntive di amore e nutrimento. Ti consiglio d’invocare presagi, segni e sogni su cosa fare esattamente per trattarti con più attenzione.

Scorpione

dal 23 Ottobre al 21 Novembre

“L’amore comanda un vasto esercito di stati d’animo”, scrive la poeta e saggista Diane Ackerman. “Frenetico e sereno, vigile e calmo, esausto ed energico, esplosivo e pacato”. Nelle prossime settimane questa verità avrà un posto di rilievo nella tua vita. Sarà un periodo ideale per capire più a fondo come funzionano l’eros e l’amore quando sono al loro meglio, e per ampliare il tuo repertorio di risposte alle sfide che pongono. Non viverla come una prova difficile, ma come un interessante progetto di ricerca.

Sagittario

dal 22 Novembre al 21 Dicembre

Il poeta e pittore William Blake (1757–1827), del Sagittario, era spesso preso da pensieri sublimi e visioni mistiche. Trascorse con la moglie Catherine gli ultimi quarantacinque anni di vita, ma a volte era così assorbito dalle sue creazioni da trascurare il rapporto con lei. Una volta Catherine disse: “Il signor Blake mi fa poca compagnia. È sempre in paradiso”. Spero che nelle prossime settimane non farai come Blake. Ti consiglio di trascorrere meno tempo in paradiso e più sulla terra.

Capricorno

dal 22 Dicembre al 19 Gennaio

Il poeta Robert Graves considerava l’ambiguità della poesia una virtù, non un difetto. A suo avviso, l’imperscrutabilità della poesia riflette la natura della vita. I suoi versi ci aiutano a capire che l’esperienza è troppo complessa per essere ridotta a descrizioni semplicistiche e convinzioni generalizzate. Se invece permettiamo alla poesia di rieducare le nostre percezioni, possiamo sviluppare una prospettiva più tollerante e inclusiva. Te lo dico, Capricorno, perché anche se nelle prossime settimane non leggerai molte poesie, dovresti cercare di gioire per quanto è paradossale e misterioso il mondo.

Acquario

dal 20 Gennaio al 18 Febbraio

Le prossime settimane saranno un periodo favorevole per abbandonare le vecchie abitudini che ti fanno sprecare energie e crearne di nuove, più costruttive, che ti saranno utili nei prossimi mesi e anni. Ti offro questa riflessione dello scrittore e naturalista Henry David Thoreau: “Come un singolo passo non crea un percorso sulla terra, un singolo pensiero non crea un percorso nella mente. Per un vero percorso fisico, dobbiamo camminare molto. Per un vero percorso mentale, dobbiamo pensare spesso a ciò che vorremmo dominasse la nostra vita”.

Pesci

dal 19 Febbraio al 20 Marzo

La scrittrice Anaïs Nin, dei Pesci, è stata una maestra della metamorfosi, una virtuosa della variazione, un’esperta dell’alterazione. Considerava la sua incessante evoluzione un privilegio e un lusso, non un problema. “Mi piace trasformarmi”, scriveva. “Sembro tranquilla e coerente, ma pochi sanno quante donne ci sono in me”. Il suo atteggiamento è un buon modello per la maggior parte di voi Pesci, e lo sarà in particolare nelle prossime settimane. T’invito a diventare uno specialista del cambiamento. Il tuo soprannome sarà Mago Fluente.