La pagina dell'oroscopo

Settimana 10/16 ottobre 2019

Ariete

dal 21 Marzo al 19 Aprile

“L’amore è quando incontri qualcuno che ti dice qualcosa di nuovo su te stesso”, scrisse il poeta André Breton. Penso che dovresti mettere questa frase in cima alla lista delle tue priorità per le prossime settimane, Ariete. Per essere in perfetto allineamento con i ritmi cosmici, dovresti prestare ascolto a quegli alleati che ti offrono illuminazioni su di te. Potresti farlo anche con estranei, conoscenti, animali e maestri che ti propongono riflessioni interessanti. Ti consiglio solo di stare alla larga da chiunque sia incline a darti un riscontro negativo.

Toro

dal 20 Aprile al 20 Maggio

Nella poesia Aspettando i barbari Konstantinos Kavafis immaginava l’imminente arrivo di un imprevedibile agente del caos. “Oggi arrivano i barbari”, scriveva. Tutti in città sono a disagio. La vita quotidiana è stravolta. I volti sono preoccupati. Cosa succederà? Ma la poesia ha un finale a sorpresa. “È notte, e i barbari non sono arrivati. Alcune persone venute dalla frontiera dicono che i barbari non ci sono più”. Ti propongo questa scena come metafora della tua vita in questo momento, Toro. Forse quella che percepisci come una minaccia non lo è veramente. Quindi ti faccio una domanda, presa dalle ultime righe della poesia: “E ora senza i barbari cosa ne sarà di noi?”.

Gemelli

dal 21 Maggio al 20 Giugno

Alcuni esperti di folclore preferiscono usare l’espressione “racconti fantastici” invece di “favole”. In effetti molte di queste storie sono piene di eventi meravigliosi: trasformazioni magiche, animali che parlano e creature mitiche come elfi, draghi e unicorni. Te lo dico, Gemelli, per invitarti a leggere qualche racconto fantastico. Se lo farai, spero che ti spingerà a reinventare la tua vita come un racconto fantastico, immaginando gli eventi del “mondo reale” come elementi di una storia entusiasmante. Perché ti do questo consiglio? Perché questi racconti sono come sogni a occhi aperti, che rivelano i desideri della parte più profonda della tua psiche. E penso che nelle prossime settimane ti farà bene prendere coscienza di quei desideri.

Cancro

dal 21 Giugno al 22 Luglio

Sospetto che nei prossimi giorni sarai più capace del solito di cogliere la vera anima delle persone. Avrai un talento speciale per aprire una breccia nell’aspetto esteriore della loro personalità e vedere l’essenza che c’è sotto. Questo arricchimento della tua percezione sarà a volte spiazzante. Per alcune delle persone che guarderai, la differenza tra come si presentano e chi sono veramente sarà sconvolgente, ma nella maggior parte dei casi penetrare in profondità sarà stimolante e forse anche salutare.

Leone

dal 23 Luglio al 22 Agosto

“Questo cuore è arrugginito”, scrive il poeta Gabriel Gadfly. “Scricchiola, sferraglia, sbatacchia e tamburella”. Perché il suo cuore è in questo stato? Perché lui è stato separato da una persona che ama. E quindi non è più abituato a fare le piccole cose, i gesti affettuosi e i discorsi teneri che tengono il cuore ben oliato. Per come la vedo io, la maggior parte di noi attraversa fasi di cuore arrugginito, anche quando è vicino a un alleato intimo. Dimentichiamo di praticare l’arte di dedicargli un’attenzione amorevole e una sobria adorazione. Dimentichiamo quanto è importante per il nostro benessere rinfrescare continuamente l’intelligenza del nostro cuore. Ti consiglio di meditare su questo tema, Leone.

Vergine

dal 23 Agosto al 22 Settembre

“Tutti gli sforzi del mondo non servono a niente se non sei ispirato”, sostiene lo scrittore Chuck Palahniuk. Sono d’accordo con lui. Il tuo compito è aumentare l’ispirazione nelle attività che per te sono più importanti, nel lavoro e nel gioco che ti danno la sensazione di vivere una vita piena. Come puoi accrescere il tuo entusiasmo per le cose essenziali che fai regolarmente? Forse un buon modo è visualizzare nei minimi dettagli tutti i motivi per cui hai cominciato a farle.

Bilancia

dal 23 Settembre al 22 Ottobre

Spero che tu ti stia imbarcando in un’energica nuova fase di autodefinizione. Confido che tu abbia voglia di liberarti dei vecchi modi di pensare a te stessa e che sia ansiosa di reinventare la trama della tua vita. Mentre lo fai, tieni a mente questo utile consiglio del fisico Richard Feynman: “Non hai la responsabilità di essere all’altezza di quello che gli altri pensano che dovresti realizzare. Io non ho la responsabilità di essere come gli altri vorrebbero che fossi. È un loro errore, non un mio fallimento”.

Scorpione

dal 23 Ottobre al 21 Novembre

Probabilmente avrai sentito questa frase, attribuita all’inventore Thomas Edison: “Il genio è per il 99 per cento traspirazione e per l’1 per cento ispirazione”. Anche l’artista italiano Michelangelo espresse un concetto simile. “Se sapeste quanta fatica è costato, non parlereste di genio”, commentò a proposito di uno dei suoi capolavori. Immagino, Scorpione, che anche tu stai attraversando una fase che si adatta a questa descrizione. Il lavoro che hai fatto può sembrare affascinante e perfino eroico agli occhi di un osservatore casuale, ma solo tu sai quanto è stato difficile. Cosa devi fare adesso? È ora di goderti il frutto delle tue fatiche. Festeggia! Fatti un bel regalo!

Sagittario

dal 22 Novembre al 21 Dicembre

“L’universo non è obbligato ad avere un senso per te”, ha detto l’astrofisico Neil deGrasse Tyson. Forse è vero, ma scommetto che nelle prossime settimane non ci crederai. Secondo la mia analisi dei presagi astrali, l’universo avrà molto senso per te, e sarà un senso squisito, meraviglioso, mozzafiato. La vita sarà più rivelatrice che mai. Gli indizi che ti arriveranno sulla natura della realtà potrebbero indurti a credere che dietro il tuo destino personale ci sia un progetto coerente, dal significato profondo.

Capricorno

dal 22 Dicembre al 19 Gennaio

Nel 2005, agli albori di Facebook, il suo presidente chiese allo street artist David Choe di dipingere dei murales per la sede dell’azienda. Choe chiese 60mila dollari, ma il presidente lo convinse ad accettare alcune azioni della società. Qualche anno dopo, quando Facebook fu quotata in borsa, Choe diventò milionario. Sospetto che nei prossimi mesi dovrai fare scelte meno spettacolari di questa, Capricorno, ma altrettanto importanti. Ti consiglio di rischiare in modo intelligente per dei progetti che stanno germogliando.

Acquario

dal 20 Gennaio al 18 Febbraio

“Gli esperimenti sono l’unica fonte di verità”, scrisse il filosofo, matematico e fisico Henri Poincaré. “Solo loro possono insegnarci qualcosa di nuovo e darci qualche certezza”. Non si riferiva solo agli esperimenti che gli scienziati conducono in laboratorio, ma anche alle esplorazioni che tutti noi possiamo fare nella nostra vita quotidiana. Te lo dico, Acquario, perché i prossimi giorni saranno il periodo ideale per farti domande provocatorie, buttarti in nuove avventure e fare esperienze istruttive.

Pesci

dal 19 Febbraio al 20 Marzo

Secondo me il cantante, poeta e attore Saul Williams, dei Pesci, è un artista di grande talento. Si è quindi guadagnato il diritto di criticare le forme più modeste di arte. Parlando di film e programmi tv che possiamo apprezzare solo se siamo inebetiti, ha detto: “Proviamo un piacere colpevole più che un vero fottuto piacere”. Nelle prossime settimane, Pesci, il tuo compito sarà ridurre il piacere colpevole, le forme d’intrattenimento, arte e socializzazione che danno magre soddisfazioni, e aumentare il vero fottuto piacere.