La pagina dell'oroscopo

Settimana 6/12 agosto 2020

Ariete

dal 21 Marzo al 19 Aprile

Nel suo libro Sticks, stones, roots & bones, Stephanie Rose Bird racconta che tra i primi afroamericani c’erano persone che parlavano la lingua degli alberi. Questi maghi coltivavano pazientemente un rapporto intimo con i singoli alberi, imparavano i loro ritmi e stati d’animo, e scambiavano perfino informazioni non verbali con loro. Gli alberi gli insegnavano a curare con le erbe, a prevedere il tempo atmosferico e a rispettare la natura. Fino a poco tempo fa, molti scienziati consideravano questa leggenda popolare una fantasia. Ma nel libro La vita segreta degli alberi (2016), la guardia forestale Peter Wohlleben dimostra che gli alberi hanno una vita sociale e sono veramente in grado di dialogare. Ho sempre detto che voi Arieti siete capaci di parlare con gli alberi e gli animali, e si dà il caso che questo sia il momento ideale per andare alla ricerca di questi piaceri rinvigorenti.

Toro

dal 20 Aprile al 20 Maggio

La scrittrice Joanne Harris afferma che: “Le giuste circostanze a volte si verificano da sole, furtivamente, senza tanta fanfara e senza preavviso. È la magia delle cose quotidiane”. Penso che questo oracolo si adatti particolarmente a te. Secondo me, nelle prossime settimane la vita complotterà per farti sentire a tuo agio nel mondo. Avrai un’ottima opportunità di allineare i tuoi ritmi personali con i ritmi del creato. E quindi potresti raggiungere quello che l’esperto di Joseph Campbell chiama “lo scopo della vita”: far coincidere il battito del tuo cuore con quello dell’universo, la tua natura con la Natura.

Gemelli

dal 21 Maggio al 20 Giugno

La scrittrice Gloria Anzaldúa ha dichiarato: “Io sono il risultato di un impasto, un’unione, una congiunzione”. E aggiunge che nel corso di questo processo è diventata “una creatura che contesta la definizione di luce e buio, e attribuisce a questi concetti un nuovo significato”. Mi piacerebbe molto che in questo momenti ti impegnassi in un lavoro simile, Gemelli. Se intraprenderai l’eroica impresa di riformulare il significato di “luce” e “buio”, e modificherai il modo in cui incarni queste forze primordiali, la vita sarà dalla tua parte e ti regalerà colpi di fortuna e intuizioni straordinarie.

Cancro

dal 21 Giugno al 22 Luglio

Secondo lo scrittore del Cancro Irving Stone, “il piacere è una delle cose più importanti della vita, è importante quanto il cibo e l’acqua”. Mi piacerebbe che tu tenessi a mente questa riflessione, compagno Cancerino. Quello che dice Stone è sempre vero, ma sarà particolarmente significativo per te nelle prossime settimane. Potresti cominciare elencando sette esperienze che ti danno gioia, felicità, piacere, divertimento e gratificazione. E poi impegnarti – perfino scrivendolo su un foglio di carta – a rendere più intense e frequenti queste esperienze.

Leone

dal 23 Luglio al 22 Agosto

In certi momenti della nostra vita non è pratico essere innocenti, curiosi, aperti e recettivi. Tanti compiti ci impongono di essere preparati, sicuri di noi e decisi. Ma secondo la mia analisi dei presagi astrali, le prossime settimane saranno un periodo in cui trarrai vantaggio dallo stato d’animo al quale ho accennato all’inizio, coltivando quella che il buddismo zen chiama “la mente del principiante”. I cinesi la chiamano chūxīn, o la mente del novizio. Per i coreani è l’approccio eee mok oh?, che equivale a chiedersi “che cos’è?”. Il maestro buddista Jack Kornfield la definisce la “mente del non so”. In questa nuova fase, ti invito a goderti la sensazione di essere in pace con tutto quello che è misterioso e va oltre la tua comprensione.

Vergine

dal 23 Agosto al 22 Settembre

“Quasi tutto tornerà a funzionare se stacchi la spina per qualche minuto, te compreso”, dice la scrittrice Anne Lamott. E io te lo riferisco giusto in tempo per l’inizio della fase Stacca la spina del tuo ciclo astrale. Qualsiasi intoppo o guaio tu stia affrontando in questo momento la situazione non è grave quanto immagini. Il problema principale sembra essere l’ingorgo che si è creato nel corso del tempo nei tuoi rapporti con fonti che di solito ti tornano utili. Quindi, se ti scollegherai per un po’, scommetto che quando ti ricollegherai tornerai a vedere tutto più chiaramente.

Bilancia

dal 23 Settembre al 22 Ottobre

Hai messo da parte qualcuno dei tuoi trucchi per dopo? Se è così, quel dopo è arrivato. Hai rimandato qualche virtuosismo in attesa dell’occasione giusta? Se lo hai fatto, i prossimi giorni saranno il periodo migliore possibile. Hai aspettato il momento perfetto per usare i favori che la vita ti deve e la promesse che ti sono state fatte? Allora quel momento perfetto è arrivato. Ti sei chiesta quando avrai l’opportunità di esprimere le verità più interessanti su te stessa? Adesso hai questa opportunità.

Scorpione

dal 23 Ottobre al 21 Novembre

“Ho imparato a espandere la mia mente e farla diventare grande quanto l’universo, così da lasciare spazio ai paradossi”, dice la scrittrice Maxine Hong Kingston. Nelle prossime settimane anche tu dovresti dedicarti a questo compito straordinario. Le formule per riuscirci sono due: 1) Più espanderai la tua fantasia, più vedrai il quadro completo della tua situazione attuale, e più progressi farai in direzione del futuro più interessante possibile; 2) Più sarai a tuo agio tra i paradossi, più è probabile che prenderai le decisioni migliori per soddisfare i tuoi bisogni e quelli dei tuoi alleati.

Sagittario

dal 22 Novembre al 21 Dicembre

“A certe persone non piacerai mai perché il tuo spirito irrita i loro demoni”, dice l’attore e regista Denzel Washington. “Quando risplendi, a qualcuno non piacerà l’ombra che proietti”, dice il rapper e attivista Talib Kweli. Nelle prossime settimane potresti trovarti ad affrontare reazioni del genere, Sagittario. Se succederà, ti consiglio di non prendertela a male. Il tuo compito è essere radioso e generoso com’è nella tua natura, e non preoccuparti se non tutti hanno la capacità di sopportare questo tuo aspetto. La buona notizia è che sospetto che provocherai molte reazioni positive che compenseranno abbondantemente quelle negative.

Capricorno

dal 22 Dicembre al 19 Gennaio

L’occultista del Capricorno Peter J. Carroll dice: “Qualcuno cerca di evitare la sofferenza rinunciando a desiderare. E così ottiene solo piccoli desideri e piccole sofferenze”. Tra tutti i segni dello zodiaco, voi Capricorni siete quelli che hanno meno probabilità di essere così. Uno dei vostri punti di forza è la tendenza a provare intensi desideri che nascono dalla vostra ricerca di esperienze. Certo, questo a volte significa che dovete affrontare prove più difficili degli altri. Ma secondo me ne vale la pena. In ogni caso, mio caro, adesso sei in una fase del tuo ciclo astrale in cui dovresti fare un inventario dei tuoi desideri, e se scopri che qualcuno è troppo timido o modesto, ti invito a rinunciarci o a gonfiarlo un po’.

Acquario

dal 20 Gennaio al 18 Febbraio

Gli abitanti della città di Bazoulé, in Burkina Faso, considerano sacri i coccodrilli e convivono pacificamente con più di cento di quegli animali. I bambini giocano a pochi passi da loro, senza temere per la propria sicurezza. Mi piacerebbe vederti stabilire un rapporto simile con influenze indomite e personalità forti, Acquario. Non devi necessariamente considerarle sacre, ma ti invito a trattarle con più empatia e rispetto.

Pesci

dal 19 Febbraio al 20 Marzo

Ogni giorno, il nostro corpo produce almeno 250 centilitri di muco. Forse non ce ne rendiamo conto perché la maggior parte scivola giù per la nostra gola. Anche se qualcuno lo considera disgustoso, questo liquido vischioso è molto utile. Contiene anticorpi ed enzimi che uccidono batteri e virus dannosi per la nostra salute. Per le prossime settimane, ti propongo di considerare il muco la tua metafora principale. Non lasciarti sfuggire influenze e idee che ti potrebbero rinforzare anche se non ti sembrano affatto belle e piacevoli. Stabilisci un rapporto con influenze utili anche se non ti sembrano particolarmente attraenti.